“Primarie di coalizione? Mi sembrava che si dovessero concordare insieme…”
D'Adda (PD) commenta perplessa la "fuga in avanti" di Sel che ha annunciato i suoi tre candidati per primarie interne al centrosinistra a Varese, Busto e Gallarate
Primarie di coalizione? Sinistra Ecologia Libertà rischia di farsele da sola. «Modalità che lascia allibiti» per il segretario bustocco del PD Erica D’Adda quella di lanciare «una fuga in avanti» a livello provinciale da parte dei seguaci di Nichi Vendola. Così viene intepretata la presentazione di tre candidati per primarie interne al centrosinistra da svolgere a Varese, Gallarate e Busto Arsizio. Notizia che lascia abbastanza sbalorditi i vertici locali del PD: almeno a Busto, per quanto ci risulta. «Deve essere stata un’iniziativa dei vertici provinciali» riflette D’Adda; cui probabilmente non è estraneo un desiderio di mostrarsi attivi e propositivi in concomitanza con l’importante presenza di Vendola sabato mattina a Varese. Così Sel ha già fatto il nome del 26enne Luca Ruggiero come il suo uomo per le primarie a Busto (oltre a Rocco Cordì a Varese e Cinzia Colombo a Gallarate). Il problema è che le primarie si fanno, appunto, quando si è tutti d’accordo per farle: il che non risulta. «Quello che non è ancora del tutto chiaro è chi ci sarà in coalizione, prima si chiarisce quello, poi il metodo per selezionare il candidato sindaco» precisa D’Adda. Intanto i giorni passano, e il tempo per organizzare eventuali primarie diventa sempre meno. «Stiamo lavorando, ci sono delle novità interessanti; le primarie sono uno strumento ottimo, ma il PD non se le fa imporre da nessuno. Non si capisce ancora cosa voglia fare Sel: prendo atto che in questo caso fa da sè. Senza confrontarsi con nessuno, a livello provinciale decide inopinatamente e indipendentemente da tutti che si faranno le primarie, quando si sa che ci sono forze – e non parlo del mio partito – che possono non volerle. Se si fanno insieme, le primarie si decidono anche insieme». La mossa di Sel, insomma, giunge sgradita alla maggiore componente del centrosinistra. Almeno a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.