Sinistra e Libertà: “Primarie, crediamoci davvero”
La formazione della sinistra e i Verdi sostengono la candidatura di Cinzia Colombo. "Non discutiamo solo nelle segrete stanze"
Sinistra e Libertà vuole le primarie e, nonostante l’accoglienza fredda di altri partiti del centrosinistra, ribadisce: «Sono un passaggio di democrazia, giusto considerare i cittadini come portatori di contenuti e non solo come elettori». La formazione della sinistra ha scelto come candidata di coalizione Cinzia Colombo, che sarà sostenuta anche dai Verdi.
Le ragioni della scelta di proporre la consultazione pre-elettorale è stata spiegata dalla portavoce di SEL a Gallarate, Ilaria Mascella: «Chiediamo le primarie perché sono uno strumento di democrazia reale e partecipazione, sostenuto anche a livello nazionale dal nostro partito». E sulla scelta del candidato, i militanti di SEL non hanno dubbi: «Cinzia Colombo – continua la Mascella – è una candidatura competitiva, una consigliera comunale appassionata». La corsa della Colombo sarà sostenuta anche dai Verdi: Filiberto Zago ricorda «le tante battaglie comuni, da quella per Piazza Risorgimento a quella contro la cementificazione e per la tutela dell’ambiente.
«La coalizione di centrosinistra – spiega la Colombo – dovrebbe rendersi conto che le primarie non sono una forma di propaganda, ma una vera forma di partecipazione: i cittadini sono stufi di essere considerati solo come portatori di voti al momento delle elezioni, chiedono di costruire e contribuire ai programmi, alla scelta della candidatura». Di fronte all’accoglienza fredda che la proposta delel primarie ha ricevuto, la consigliera della sinistra mette in guardia il Pd («dovrebbe spiegarlo agli elettori»), è fiduciosa sulle prospettive del voto a marzo («si può vincere davvero, il centrodestra è in difficoltà»), ma mette in guardia su due diversi rischi: «da un lato dobbiamo evitare di decidere tutto nelle segrete stanze, dall’altro non inseguire il centrodestra sul piano programmatico». E anzi si dovrebbe puntare su parole d’ordine alternative e chiare, «anche su temi spinosi», senza paura di compromettersi. «Spiegare ad esempio che parlare di sicurezza a Gallarate significa parlare non solo di criminalità, ma di sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza stradale, qualità dell’ambiente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.