Uno stagno didattico nel giardino della Vidoletti
L'assessorato alla Tutela ambientale ha realizzato uno stagno artificiale per permettere ai ragazzi uno studio diretto delle scienze. Vanno risolvendosi i problemi di infiltrazione nella scuola
Una piccola vasca creata su un fondo impermeabile. Le acque di una sorgente convogliate ed ecco apparire uno stagno didattico. Si, perché il piccolo bacino artificiale è stato realizzato nel giardino della media varesina Vidoletti. A metterci i fondi, 6000 euro, è stata la Fondazione Tarcisio Pigionatti ( a cui lo stagno è dedicato) che li ha affidati all‘assessore Luigi Federiconi: « Questi ragazzi sono abituati a studiare scienze solo sui libri senza un vero riscontro in natura. Lo stagno sarà quindi un laboratorio naturale dove sperimentare la biodiversità».
Dai pesci ( pesci rossi e carpe), alle rane, alle piante acquatiche, gli studenti potranno osservare la vita dello stagno in tutte le stagioni dell’anno.
E per un laghetto che viene aperto in cortile uno va chiudendosi all’interno della hall dove le piogge dell’ultimo mese hanno messo a dura prova il soffitto dell’atrio d’ingresso. Per ovviare alle pozzanghere si era dovuti ricorrere anche ai catini: «Oggi le cose vanno decisamente meglio- ha commentato il preside Antonio Antonellis – negli ultimi giorni è stata realizzata l’impermeabilizzazione del primo piano così non ci sono più infiltrazioni. Ora si stanno concludendo i lavori di canalizzazione e di messa a norma, lavori iniziati un anno fa».
Sul soffitto e sul pavimento ci sono ancora i segni dell’ultima alluvione: « Se qualcuno volesse destinare fondi per risolvere questo problema, gliene saremmo davvero grati – ha commentato il Sindaco Attilio Fontana davanti alle crepe del soffitto – gli ispettori del ministero hanno verificato la tenuta di tutte le scuole e questa non è nella lista nera. Quindi è tutto sotto controllo…"
Rimangono insegni sul soffitto ma d’ora in poi l’acqua dovrebbe concentrarsi solo nello stagno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.