Angelo, la stella del surf è nata a Varese
La Costarica gli ha insegnato a surfare ma è stata la nostra città a dargli i natali. Ora passa la sua vita in viaggio per volare sulle onde più belle del mondo
La Costarica gli ha insegnato a surfare ma è stata Varese a dargli i natali in una giornata di 19 anni fa: Angelo Bonomelli è via dall’Italia da quando aveva 1 anno, quando cioè si è trasferito in Centro America. Adesso ci torna spesso e quasi sempre per stare con la tavola da surf sotto i piedi. È una stella nascente del surf internazionale.
Ha cominciato quando aveva appena 12 anni ma il suo talento nel cavalcare le onde lo ha portato lontano. In Costarica partecipa al campionato nazionale e a quello del Circuito Alas. Due anni fa è entrato nel circuito europeo e adesso è spesso in viaggio per partecipare a gare ed eventi.
«È vero viaggio molto – ci racconta Angelo -, lo faccio per le gare e per trovare onde sempre diverse e conoscere posti nuovi. Il surf mi ha portato in moltissimi luoghi diversi, dalle Canarie fino all’Inghilterra passando ovviamente per il Centro America. Il posto più bello dove ho surfato è sicuramente Salsa Brava, in Costarica. Ma non dimentico l’Italia. La scena Italiana è in continua evoluzione dal punto di vista del livello in acqua. Ci sono persone che stanno cercando di dare al surf lo spazio che merita, ed anno dopo anno aumentano I praticanti».
Adesso Angelo si trova in Costarica, a Tamarindo, «ci sono finito per frequentare la scuola, oltre che, ovviamente, per le onde».
Frequenta l’high school e quando non vola sulle onde gioca a calcio e a basket: «La mia giornata tipo, non è tanto diversa da quella di ogni altro ragazzo: mi sveglio e vado a scuola, poi corro in spiaggia ad allenarmi. La sera studio e un po’ di svago con internet che mi permette di stare in collegamento con gli amici lontani… Poi ovviamente se c’è una bella festa, non manco di andarci».
Il mondo del surf è affascinante e complicato: non è solo uno sport: come lo skateboard o lo snowboard è anche cultura, stile, passione a 360°. «Il surf
è sicuramente molto divertente – ci spiega Angelo – è uno sport completo, ma come ogni cosa richiede costanza ed allenamento. Il suo aspetto in assoluto più bello è che mi permette di incontrare moltissime persone da ogni parte del mondo e con culture diverse».
Angelo ama surfare, viaggiare e ascoltare musica. Praticamente sembrerebbe aver raggiunto tutto quello di cui ha bisogno. Ma gli obiettivi per il futuro non mancano, «È difficile darsi un obiettivo preciso, perché a differenza di altri sport, il surf non segue percorsi sempre definiti. Non è solo con le gare che un surfista può diventare conosciuto, ma anche grazie ai video ed alle foto. Se dovessi darmi un obbiettivo, è sicuramente quello di continuare a surfare e viaggiare. Credo che da questo, unito al mio impegno, potrà piano piano delinearsi il futuro».
(Foto dal Facebook di Angelo)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.