Cavalcando la solidarietà

Piazza di Siena venerdì 17 dicembre 2010 ore 10.00

La solidarietà, è scritto nella Costituzione, è un dovere inderogabile ed un valore cui fare costante riferimento. A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle Persone con disabilità, l’Associazione Parlamentare Amici del Cavallo rinnova l’appuntamento annuale per il sostegno e l’integrazione dei diversamente abili con la manifestazione “Cavalcando la Solidarietà”.
Il 17 dicembre a Piazza di Siena saranno protagonisti oltre cinquecento bambini di diversi istituti scolastici di Roma e del Lazio e i ragazzi diversamente abili del Centro di Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro che, grazie alla relazione con il cavallo e alle terapie assistite con questi meravigliosi animali, saranno in grado di accompagnare, con l’ausilio di operatori abilitati, i bambini delle scuole nella conoscenza del loro nobile “compagno” e nel “Battesimo della Sella”; a seguire presenteranno il noto carosello in cui la coreografia viene eseguita all’unisono da cavalieri normodotati e diversamente abili che, oltre a chiudere il prestigioso concorso ippico Piazza di Siena e ad essere rappresentato nelle principali manifestazioni equestri in Italia, concluderà questa ottava edizione.
Quella con il cavallo è una relazione che cura. Ne è convinta l’Associazione che conta quasi duecento parlamentari dei vari schieramenti e che si impegna per la diffusione e la crescita di una corretta cultura equestre nel nostro Paese nonché per la promozione dell’ippoterapia quale strumento riabilitativo:“Il mondo del cavallo è capace di coniugare sport, salute, ambiente, storia e cultura del territorio’’ sostiene il Presidente Sen. Antonio Tomassini. ‘’Per la molteplicità delle attività in cui viene impiegato e per l’indotto che queste creano ma, soprattutto, in termini di relazione uomo-animale, il cavallo rappresenta una risorsa sociale importante che rende possibile superare le diversità dovute alla disabilità. Da una corretta relazione con il cavallo può trarre giovamento ogni individuo e in particolare i bambini e le persone che soffrono di disagi psichici, fisici e sensoriali’’.
Per una corretta relazione con l’animale è indispensabile conoscerne le caratteristiche etologiche. “Per tale motivo” afferma il Presidente Tomassini “prima del “Battesimo della Sella” i bambini delle scuole potranno effettuare uno specifico percorso ludico-didattico finalizzato alla conoscenza del cavallo e degli equidi in generale nonché alla promozione della salute attraverso corretti stili di vita e dell’integrazione come valore sociale contro l’emarginazione in conseguenza di patologie croniche.”

Quest’anno l’Associazione Parlamentare e il suo braccio sportivo Sen Tom’s, che organizzano l’evento con il sostengo anche della Federazione Italiana Sport Equestri, hanno voluto rispondere all’appello di FedEmo e Fondazione Paracelso e accettare un’ulteriore sfida: un impegno comune per favorire l’integrazione e la socializzazione delle persone affette da emofilia e da altri disturbi congeniti della coagulazione del sangue.
Anche in questa edizione i membri del Sen Tom’s effettueranno la consueta passeggiata a cavallo nel parco di Villa Borghese cui si uniranno, oltre al Presidente Tomassini, diversi cavalieri d’eccezione membri dell’Associazione Parlamentare tra cui l’On. Paola Frassinetti Vice Presidente della Commissione Cultura, la Sen. Maria Rizzotti e la Sen. Maria Alessandra Gallone; saranno inoltre presenti il Sottosegretario allo Sport On. Rocco Crimi, il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini, Presidente onorario dell’Associazione Parlamentare, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’On. Gianni Mancuso e l’On. Laura Molteni.
Da dieci anni l’Associazione Sportiva Sen Tom’s coniuga imprese equestri impegnative -come la creazione di una rete di ippovie per trekking in tutta Italia- all’impegno di testimonial del legame con il cavallo quale elemento che decronicizza qualunque disabilità. Un impegno in cui l’Associazione Parlamentare e il Sen Tom’s credono e che sottoscrivono ogni anno con il sostegno non condizionato di Novo Nordisk che ha sposato una campagna contro l’emarginazione a causa di una patologia a forte impatto sociale, psicologico ed emotivo.
Se il cavallo è un co-terapeuta, il suo benessere è indispensabile; per questo saranno presenti diverse associazioni che si occupano della tutela di questi animali e che li salvano da una fine terribile, tra cui l’Unicorno con il progetto“Adotta un Cavallo”.
A testimoniare il ruolo del cavallo anche nella difesa dell’ordine pubblico, il Reparto a Cavallo della Polizia di Stato eseguirà un saggio sulle note della Fanfara.
La donazione a “Il Ponte del Sorriso Onlus” per la costruzione del Nuovo Ospedale del Bambino a Varese da parte del Sen. Tomassini concluderà la manifestazione.
Anni fa un’indovinata campagna di comunicazione sociale e un coraggioso film hanno illuminato sul dramma dell’AIDS. Oggi, la riscoperta di uno sport dove l’uomo è emotivamente coinvolto nella relazione con l’animale, può essere un eccellente antidoto contro la più grave forma di immunodeficienza: la solitudine nella lotta alla disabilità cronica.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.