Esame Piacenza per la Yamamay
Bustocche chiamate al riscatto dopo il passo falso con Pesaro, la MC-Carnaghi ospita Perugia per riprendere la striscia vincente
Gli esami non finiscono… “may”, si potrebbe dire: alla terza giornata di campionato Busto è già chiamata a una prova di carattere per riscattare la deludente prova di domenica scorsa contro Pesaro. Ma il compito della Yamamay non sarà tra i più facili: Piacenza è un’avversaria da prendere con le molle. Più agevole, sulla carta, la missione della MC-Carnaghi, che a sua volta deve ricominciare a macinare punti dopo la sconfitta patita in Champions a Cannes: al PalaBorsani, sempre domenica alle 18, arriva la Despar Perugia. Sabato sera, intanto, due importanti anticipi: Pesaro-Bergamo e Conegliano-Urbino.
QUI YAMAMAY – La stagione è appena iniziata, ma Piacenza-Busto sembra già una “classica”: nel precampionato le biancorosse hanno ottenuto al PalaFranzanti una delle loro vittorie più belle proprio contro la Rebecchi, strappando il successo al tie break dopo una gara tiratissima.
Più rapido l’altro incontro, disputato a Pavia e concluso con un secco 3-0 per la squadra di Parisi. Ma in campionato è tutt’altra storia, e la Yamamay se n’è già accorta sulla sua pelle, incassando un ko casalingo che non può non pesare, in un modo o nell’altro. Secondo il coach, anche in positivo, nel senso che la sconfitta potrebbe dare una scossa a chi forse si era avvicinato al campionato con troppi grilli per la testa. Di certo c’è che le “farfalle” continuano a fare i conti con alcuni problemi fisici: Helena Havelkova, assente contro la Scavolini, ha ripreso ad allenarsi soltanto giovedì, mentre Francesca Marcon ha svolto lavoro differenziato a causa degli acciacchi alla schiena. Nessuna defezione invece per la Rebecchi Nordmeccanica, a parte l’ultimo acquisto Giorgia Tanturli, che per motivi di tesseramento potrà essere schierata solamente a gennaio. La squadra di Chiappafreddo ha iniziato bene il campionato, vincendo a Novara, e anche contro Villa Cortese non ha demeritato: attenzione soprattutto a due lontanissime ex, il capitano Valentina Borrelli (che iniziò la sua lunghissima carriera in serie A1 a Cislago) e la regista Stefania Dall’Igna, nata e cresciuta pallavolisticamente a Busto. Al centro, Nicolini sarà come sempre uno dei principali terminali offensivi: necessaria quindi una buona battuta per limitarne l’utilizzo.
Più rapido l’altro incontro, disputato a Pavia e concluso con un secco 3-0 per la squadra di Parisi. Ma in campionato è tutt’altra storia, e la Yamamay se n’è già accorta sulla sua pelle, incassando un ko casalingo che non può non pesare, in un modo o nell’altro. Secondo il coach, anche in positivo, nel senso che la sconfitta potrebbe dare una scossa a chi forse si era avvicinato al campionato con troppi grilli per la testa. Di certo c’è che le “farfalle” continuano a fare i conti con alcuni problemi fisici: Helena Havelkova, assente contro la Scavolini, ha ripreso ad allenarsi soltanto giovedì, mentre Francesca Marcon ha svolto lavoro differenziato a causa degli acciacchi alla schiena. Nessuna defezione invece per la Rebecchi Nordmeccanica, a parte l’ultimo acquisto Giorgia Tanturli, che per motivi di tesseramento potrà essere schierata solamente a gennaio. La squadra di Chiappafreddo ha iniziato bene il campionato, vincendo a Novara, e anche contro Villa Cortese non ha demeritato: attenzione soprattutto a due lontanissime ex, il capitano Valentina Borrelli (che iniziò la sua lunghissima carriera in serie A1 a Cislago) e la regista Stefania Dall’Igna, nata e cresciuta pallavolisticamente a Busto. Al centro, Nicolini sarà come sempre uno dei principali terminali offensivi: necessaria quindi una buona battuta per limitarne l’utilizzo.Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Yamamay Busto Arsizio
Piacenza: 2 Mazzocchi (L), 3 Pizzasegola, 5 Dall’Ora, 6 Segalina, 7 Dall’Igna, 8 Borrelli, 9 Nicolini, 10 Carini, 12 Catena, 13 Scarabelli, 15 Kajalina, 16 Tirozzi, 18 Brussa. All. Chiappafreddo.
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Arbitri: Andrea Gentile e Francesco Piersanti.
QUI MC-CARNAGHI – Trasferta già digerita e testa al campionato: lo aveva detto Aury Cruz già nel dopopartita di Cannes, “dimentichiamo subito questa partita”. Non che ci fossero molte alternative, visti i ritmi infernali a cui è sottoposta la MC-Carnaghi
in questo inizio di stagione. Le cortesine, tornate a casa nella notte post-Champions, hanno saltato l’allenamento previsto per il venerdì e sono tornate in palestra soltanto sabato: inevitabile quindi l’incertezza sulla formazione da schierare nella gara casalinga contro la Despar Perugia, che sarà trasmessa in diretta web da Sportube. “Valuteremo all’ultimo momento – ha detto Marcello Abbondanza – stiamo vivendo alla giornata, anche perché abbiamo due giocatori che praticamente non si allenano per problemi fisici. Dall’inizio dell’anno sto cercando di spiegare che una squadra che non può lavorare insieme fa fatica; poi dipende sempre da chi hai davanti e da che cosa ti permettono di fare”. Perugia, in questo senso, potrebbe concedere qualcosa in più delle ultime avversarie, soprattutto in ricezione: importante quindi puntare molto sul servizio, e in questo caso la protagonista annunciata è Lindsey Berg, finora micidiale dalla linea dei nove metri. Per il resto, a preoccupare (moderatamente) sono soprattutto le condizioni di Tai Aguero, ancora decisamente sotto le sue medie: c’è da pensare che Abbondanza coglierà al volo qualsiasi occasione per farla riposare, se la situazione di punteggio lo consentirà. Si attendono conferme invece da Hodge, sicuramente la migliore nella sfida infrasettimanale. Per quanto riguarda Perugia, alle prese con i consueti problemi economici (in settimana coach Cuello ha rivolto un appello a imprenditori e politici locali per sostenere la società), occhi puntati su Sanja Popovic: a lei Rondon ha affidato quasi la metà degli attacchi nella vittoriosa sfida contro Castellana.
in questo inizio di stagione. Le cortesine, tornate a casa nella notte post-Champions, hanno saltato l’allenamento previsto per il venerdì e sono tornate in palestra soltanto sabato: inevitabile quindi l’incertezza sulla formazione da schierare nella gara casalinga contro la Despar Perugia, che sarà trasmessa in diretta web da Sportube. “Valuteremo all’ultimo momento – ha detto Marcello Abbondanza – stiamo vivendo alla giornata, anche perché abbiamo due giocatori che praticamente non si allenano per problemi fisici. Dall’inizio dell’anno sto cercando di spiegare che una squadra che non può lavorare insieme fa fatica; poi dipende sempre da chi hai davanti e da che cosa ti permettono di fare”. Perugia, in questo senso, potrebbe concedere qualcosa in più delle ultime avversarie, soprattutto in ricezione: importante quindi puntare molto sul servizio, e in questo caso la protagonista annunciata è Lindsey Berg, finora micidiale dalla linea dei nove metri. Per il resto, a preoccupare (moderatamente) sono soprattutto le condizioni di Tai Aguero, ancora decisamente sotto le sue medie: c’è da pensare che Abbondanza coglierà al volo qualsiasi occasione per farla riposare, se la situazione di punteggio lo consentirà. Si attendono conferme invece da Hodge, sicuramente la migliore nella sfida infrasettimanale. Per quanto riguarda Perugia, alle prese con i consueti problemi economici (in settimana coach Cuello ha rivolto un appello a imprenditori e politici locali per sostenere la società), occhi puntati su Sanja Popovic: a lei Rondon ha affidato quasi la metà degli attacchi nella vittoriosa sfida contro Castellana.MC-Carnaghi Villa Cortese-Despar Perugia
Villa C.: 1 Anzanello, 2 Gioria, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti. All. Abbondanza.
Perugia: 1 Fateeva, 2 Quaranta, 4 Leggeri, 6 Lukovic, 7 Rykhliuk, 8 Sacco (L), 9 Arcangeli (L), 10 Krivets, 11 Popovic, 12 Angeloni, 13 Ihnatsiuk, 14 Callegaro, 17 Rondon. All. Cuello.
Arbitri: Daniele Rapisarda e Rossella Piana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.