Il primo Consiglio dopo la scomparsa del sindaco

Dal punto di vista istituzionale l’amministrazione comunale non subisce sconvolgimenti: Formalmente Consiglio e giunta sono decaduti ma rimangono in carica fino alle elezioni

Il mazzo di fiori depositato al posto del sindaco Gianni PiottiIl primo consiglio comunale dalla scomparsa del sindaco Gianni Piotti è stato tenuto ieri sera, martedì 30 novembre, in sala polivalente.
Al suo solito posto in Consiglio un grande mazzo di fiori e l’affetto dei suoi compagni di maggioranza. Tra i banchi della minoranza è stato invece il capogruppo Giuseppe Tonani a ricordare il sindaco: «Le accese discussioni durante i Consigli Comunali e le nostre osservazioni
sull’operato della sua amministrazione non intaccano minimamente il rispetto e la stima che noi abbiamo sempre avuto per Gianni, lo abbiamo fatto non certo in spregio al suo lavoro ma perché noi, come lui, abbiamo sempre avuto a cuore il bene del nostro Paese. Salutiamo con rinnovata amicizia colui che è stato per quasi 15 anni prima assessore e poi sindaco del nostro paese».

Dal punto di vista istituzionale, invece, l’amministrazione comunale non subisce sconvolgimenti: formalmente il consiglio comunale è sciolto e la giunta è da considerarsi decaduta. Tuttavia, Consiglio e Giunta rimangono di fatto in carica sino alla nuova elezione e le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vice Sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.