“Impediamo lo smantellamento della sicurezza pubblica”
Protesta in piazza da parte della Forze di polizia e dei vigili del fuoco
Cortei a Roma, proteste e volantinaggi in tutta Italia da parte degli operatori della sicurezza. Anche a Varese si è svolto un presidio con distribuzione di volantini in piazza Libertà nella giornata di oggi, 9 dicembre. Erano presenti Francesco Coppolino Segretario Provinciale di Varese del SAP Sindacato Autonomo di Polizia, secondo sindacato nazionale per rappresentatività della categoria, unitamente al Segretario Provinciale di Varese del SIULP (primo sindacato nazionale) Paolo Macchi ed al Segretario Provinciale di Varese del Coisp Luigi Fonzo. Motivo?
“Il ritiro da parte della maggioranza alla Camera di un emendamento al decreto sicurezza sulla specificità delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, mettendo così a rischio l’operatività e l’efficienza dei servizi di ordine e sicurezza pubblica dal 1° gennaio 2011”
Per queste ragioni le organizzazioni sindacali hanno organizzato la manifestazione romana e le manifestazioni unitarie in tutti i capoluoghi d’Italia.
Ecco, nel dettaglio, cosa chiedono le forze di polizia: impedire lo smantellamento della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico contro le politiche finanziarie dei soli tagli che hanno già sottratto, alle Forze di polizia, circa 2 miliardi e mezzo di euro in tre anni; impedire che la manovra finanziaria di quest’anno possa ulteriormente limitare l’operatività dei servizi delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco con la fissazione dal 31 dicembre 2010 di un tetto massimo allo straordinario e alle indennità operative, anche a fronte di maggiori esigenze di sicurezza, che non consentiranno l’impiego dei poliziotti e dei vigili del fuoco per un limite “ragioneristico”; affermare il diritto degli operatori delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, sancito dalla Costituzione per tutti i lavoratori, a smettere di fornire prestazioni di lavoro straordinario o connesse a maggiore disagio o responsabilità senza la retribuzione corrispondente; sensibilizzare l’opinione pubblica sul comportamento irresponsabile, verso il Paese, e vergognoso, verso gli operatori di polizia e dei vigili del fuoco, tenuto dall’attuale Governo, che ha sinora disatteso ogni impegno assunto in campagna elettorale e nei documenti programmatici sui versanti della sicurezza e delle connesse politiche per il personale.”
«Anche l’Onorevole Marantelli ci ha onorato della sua presenza – spiega Francesco Coppolino Segretario Provinciale di Varese del SAP – promettendoci di farsi portavoce in Parlamento delle nostre problematiche e di tutte le promesse non mantenute nei nostri confronti dal Governo Berlusconi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.