In un giorno tante auto quante quelle che circolavano nel ’23
L'autostrada dei Laghi è la prima tratta d'Italia a pagamento: servì come volano per lo sviluppo industriale
Tra le pieghe dei dati sul transito di veicoli lungo l’Autolaghi e quelle della storia, si nascondono anche curiosità. Hanno il volto della Lancia Trikappa, veicolo oramai "storico" che tagliò il nastro, e delle prime riprese mute e in bianco e nero.
L’Autolaghi venne difatti inaugurata nel 1924 per collegare il capoluogo lombardo con l’estremo e produttivo nord della Lombardia. Leggendo i dati dei veicoli che in un giorno attraversano i 40 e rotti chilometri di trafficatissimo asfalto, però, una cifra fa sorridere.
Nel 1923, infatti circolavano complessivamente sulle strade italiane 84.687 autoveicoli, di cui 57mila automobili, 25mila autocarri e 2.685 autobus. Quasi quanto la somma dei veicoli dei due caselli, Gallarate e Milano, solcati dai quasi 83 mila veicoli che li attraversano tutti i giorni nel solo viaggio di andata verso Milano. Per la cronaca, l’autostrada venne inaugurata il 21 settembre 1924.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.