L’architettura americana ha un padre: il Palladio
Il Congresso degli Stati Uniti d'America ha ufficialmente sottoscritto una Risoluzione che riconosce al grande architetto italiano la paternità dello stile USA
Il Congresso degli Stati Uniti d’America ha ufficialmente sottoscritto una Risoluzione che riconosce in Palladio il "Padre" dell’architettura americana.
L’iter che ha portato alla adozione ufficiale dello storico Atto si è concluso qualche giorno fa con l’adozione della Concurrent Resolution 259, strumento con cui i due rami del Congresso si esprimono congiuntamente su temi di primario interesse nazionale, che non abbiano fini legislativi.
Nel testo ufficiale della Risoluzione, il Congresso degli Stati Uniti "riconosce l’immensa influenza di Palladio sulla architettura degli Stati Uniti ed esprime la propria gratitudine per l’arricchimento che la sua vita e la sua carriera hanno conferito all’ambiente costruito della Nazione americana". Nelle premesse la Risoluzione 259 definisce inoltre i Quattro Libri dell’Architettura come la più importante pubblicazione di architettura d’ogni tempo, modello per l’immagine architettonica del mondo Occidentale, e fonte primaria per gli architetti americani dai tempi delle Colonie ad oggi.
Il documento è il coronamento di un percorso inaugurato nel settembre del 2008, quando si tenne a battesimo la grande mostra di Palladio a Vicenza, che successivamente a Londra, Barcellona e Madrid è stata visitata da oltre 500.000 persone. Attualmente la mostra palladiana è in corso al National Building Museum di Washington, dopo essere stata a New York e sarà a Montreal e a Pittsburg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.