La figura protagonista al Museo Parisi Valle
Il titolo “Approdi” sintetizza i concetti di affioramento, disvelamento o configurazione dell’immagine quasi rivelazione nel suo apparire
Il Civico Museo di Maccagno, dopo aver affrontato le poetiche espressive riferite all’Informale e all’Astrazione, nell’approfondimento dell’evoluzione dei linguaggi dell’arte e delle sue vocazioni di attualità, si rivolge ora agli aspetti evocativi della figura percepita mediante la suggestione e la libertà interpretativa dell’osservatore.
Il titolo “Approdi” sintetizza i concetti di affioramento, disvelamento o configurazione dell’immagine quasi rivelazione nel suo apparire.
L’arte contemporanea, nel processo di interiorizzazione e abbandono dei caratteri veristico-narrativi, ha in parte eclissato la figura e la raffigurazione della persona. Ai canoni realistici si sono sostituiti linguaggi razionali oppure lirico-emotivi, eludendo il racconto e anteponendo territori di suggestione per la libera interpretazione dell’osservatore.
Un comparto dell’arte contemporanea ancora aderente alla discendenza figurativa testimonia i requisiti di evocazione e poetica dell’immagine proponendo la figura ma affidandone la percezione e la definizione di identità al lettore.
Undici artisti contemporanei, pittori e scultori, animano il tema modulando differenti intonazioni di linguaggio nei comuni denominatori della suggestione e della poetica dell’immagine. Sono interpreti del tema: Giovanni Blandino, Franco Chiarani, Michele Delisi, Alessandro Docci, Armando Fettolini, Maurizio Galimberti, Giuliano Grittini, Alfredo Mazzotta, Dolores Previtali, Vanni Saltarelli, Giorgio Sovana.
Quarantaquattro opere animano l’esposizione articolandone gli argomenti grazie alle diverse proprietà tecniche e linguistiche. La mostra, a cura di Claudio Rizzi, con Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Maccagno e Provincia di Varese, che si inaugurerà a Maccagno, nelle sale del Civico Museo Parisi Valle, il 4 dicembre 2010 con conclusione il 6 febbraio 2011, propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della contemporaneità.
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
5 dicembre 2010 – 6 febbraio 2011
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione: sabato 4 dicembre 2010 alle ore 17.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.