La natività tra rappresentazioni viventi e mostre
Dal presepe sommerso di Laveno Mombello alla natività messa in scena a Venegono, fino alle mostre sparse su tutto il territorio
É stata la Basilica di San Vittore il palcoscenico della rappresentazione della natività di Andrea Chiodi che si è tenuta giovedì 23 dicembre, che ha dato il via a una serie di rappresentazioni in programma in tutta la provincia. Viventi i meno i presepi sono da sempre un’attrazione, storico o con una grande tradizione, sono tanti in provincia quelli da poter visitare. A partire dal presepe sommerso di Laveno Mombello, 45 statue e un albero di otto metri sono visibili in piazza Caduti sul Lavoro. Il clou di questo evento sarà il 24 dicembre, quando verrà posata la statua che raffigura Gesù Bambino.A Olgiate Olona si trova invece uno dei presepi più grandi d’Italia a grandezza naturale realizzati al coperto: per il 23esimo anno consecutivo gli "Amici Presepe, Olgiate Olona" realizzano un presepio su 250 mq all’interno della chiesa SS. Innocenti, nel parco di Villa Gonzaga (via L.Greppi). Storica anche la mostra presepi istituita all’istituto Padre Monti di Saronno. In esposizione fino al 6 gennaio, decine di allestimenti, tra cui anche diversi diorami realizzati artigianalmente qualche decennio fa dal defunto fratel Matteo Chita, frate della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione fondata dal Beato Padre Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”





































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.