MC-Carnaghi a Cannes, non è una passerella

La sfida con le francesi vale la qualificazione e il primo posto nel girone di Champions. Nella rosa del Racing le italiane Centoni e Camarda

Villa Cortese respira l’aria dell’Europa “vera”: il Palais des Victoires di Cannes, teatro dell’ultima finalissima di Chanpions, domani sera alle 20 ospiterà la sfida ad alta quota tra Racing Club e MC-Carnaghi, fin qui dominatrici assolute del girone D con due vittorie a testa in altrettante partite. Al di là dell’indubbio prestigio della sfida, i motivi per far bene non mancano: con un successo le biancoblu si assicurerebbero in pratica la qualificazione (una questione puramente accademica, d’accordo, ma il traguardo è psicologicamente importante) e metterebbero una seria ipoteca anche sul primo posto nel girone. Certo, i ritmi frenetici di questo inizio di stagione si faranno sentire: dopo due giorni di lavoro, la MC-Carnaghi è partita per la Costa Azzurra mercoledì mattina, e avrà modo di svolgere un solo allenamento in loco (alle 18.30) prima di tornare in campo. Poi di corsa a casa per preparare un’altra sfida delicata, quella casalinga con Perugia.

Malgrado gli impegni ravvicinati, comunque, Abbondanza non dovrebbe cambiare molto nella formazione iniziale: difficile pensare di rinunciare a pezzi da novanta come Aguero o Cardullo in un’occasione del genere. C’è maggiore curiosità, semmai, intorno all’impiego di Hodge, il cui inserimento, come si è visto a Piacenza, è ancora da perfezionare: il coach sceglierà di darle spazio dall’inizio o le preferirà Negrini, inserendo poi la statunitense a gara in corso? Le caratteristiche delle avversarie, dotate di una battuta molto incisiva, fanno propendere per la seconda soluzione, ma il tecnico romagnolo ci ha abituato alle sorprese. L’unica certezza è che le dodici giocatrici della rosa saranno le stesse impiegate nelle ultime due gare, quindi senza giovani della B1 aggregate al gruppo. Tutte a disposizione anche per il Cannes di Yan Fang, fin qui inavvicinabile nell’arco della stagione: due vittorie in Champions e otto in campionato, dove Victoria Ravva e compagne occupano il secondo posto solo per aver disputato due gare in meno della capolista Mulhouse. Nella rosa della squadra francese diversi volti noti: innanzitutto Nadia Centoni, ma anche l’altra italiana Alessandra Camarda – arrivata quest’anno per sostituire Paola Croce – e Hanka Pachale, approdata in Costa dopo l’esperienza a Pavia. Poi ci sono l’ex novarese Anja Spasojevic, il libero Alexandra Fomina, l’esperta Polechtchouk e l’alzatrice della nazionale serba Antonijevic.

Per chi non seguirà la squadra nella trasferta francese – previsti circa 150 tifosi da Villa – la partita sarà trasmessa su Sportitalia 2 e in streaming sul sito www.laola1.tv.

Racing Club Cannes-MC-Carnaghi Villa Cortese
Cannes: 1 Pachale, 2 Durakovic, 4 Marchenko, 5 Camarda, 7 Antonijevic, 8 Delabarre, 10 Fomina (L), 11 Polechtchouk, 12 Ravva, 13 Centoni, 15 Spasojevic, 16 Rasic, 17 Lozancic. All. Fang.

Villa C.: 1 Anzanello, 2 Gioria, 4 Berg, 5 Lanzini, 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo, 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti. All. Abbondanza.

Arbitri: Vilimanovic (Serbia) e Porvaznik (Slovacchia)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.