Piazze e bici in giallo contro il razzismo

Nella giornata di venerdì sono state numerose le iniziative promosse dal Coordinamento Migrante per la campagna "mettiti in giallo"

“Mettiti in giallo contro il razzismo” è l’iniziativa  promossa dalle associazioni e dai sindacati per dire No al razzismo e Sì ai diritti di tutti: giunta alla seconda edizione, ha animato la giornata del 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Numerose le iniziative nei principali centri della provincia: a Varese è stata “vestita” in giallo piazza Podestà, mentre una biciclettata ha portato il colore per le vie del centro storico.
A Gallarate invece il tour su due ruote – che ha coinvolto un manipolo di coraggiosi, mentre altri sono rimasti in piazza Libertà – ha toccato due luoghi simbolo, il campo Sinti di via Lazzaretto (di cui è previsto lo sgombero, se il Comune vincerà la causa) e l’edificio industriale dove pregava la comunità musulmana, successivamente chiuso. Tante anche le iniziative in programma nel pomeriggio a Saronno.
Ma la campagna puntava anche a diventare “virale”: ognuno poteva aderire vestendo con qualcosa di giallo o esponendo una bandiera o uno striscione alle finestre. Alcune delle associazioni organizzatrici hanno dato l’esempio decorando in giallo le loro sedi.

Galleria fotografica

Gallarate contro il razzismo 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gallarate contro il razzismo 4 di 10

Galleria fotografica

Varese in giallo contro il razzismo 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.