Sacro Monte patrimonio dell’umanità? Un trionfo Pdl
Il partito di Berlusconi rivendica il merito di aver portato l'Unesco a Varese con una campagna di manifesti, ma la Lega non gradisce
Sacro Monte patrimonio Unesco? Merito del Pdl. Mondiali di ciclismo? Merito del Pdl. Si potrebbero leggere così, i nuovi manifesti della campagna politica del partito di Berlusconi, affissi da ieri in città. Due, in particolare, i temi su cui il Popolo della libertà rivendica di aver avuto un ruolo decisivo. Domanda: ma la nomina a patrimonio dell’umanità non l’ha fatta, appunto, l’Unesco? Risposta: «La nomina dell’Unesco è frutto anche di un lavoro fatto da esponenti Pdl per potersi inserire nel gruppo dei Sacri monti delle alpi – spiega il segretario cittadino Aldo Colombo – altri passi sono stati fatti, abbiamo aperto un emporio nel borgo, stiamo trattando per sistemare i parcheggi, abbiamo mantenuto la funicolare, è vero che era un lavoro di equipe, ma è altrettanto vero che se non c’era il Pdl a Varese questi risultati non li avremmo conseguiti».
E i mondiali di ciclismo? «Certi risultati si ottegono con la convergenza di tutti e hanno visto come protagonista il Pdl. iIl merito è diffuso, quello che vogliiamo rivendicare è che si ottengano risultati concreti grazie a noi. Il nostro contributo talvolta non è urlato ma è un collante essenziale».
Certo, la comunicazione, in politica, è tutto, e se il Pdl ha scelto di rivendicare a sé, e non a tutta la giunta, i due risultati, c’è dietro una precisa strategia: è iniziata la competizione, tutta interna al centrodestra, per portare a casa più voti. Ed è solo l’inizio, perché Colombo annuncia che l’affissione continuerà anche nei prossimi giorni, con nuovi temi.
E la Lega? Il segretario cittadino del carroccio, Carlo Piatti, in prima battuta è netto: «Vogliono prendersi i nostri meriti». Poi aggiunge: «I mondiali di ciclismo li abbiamo fatti qui grazie a Giorgetti e Fontana, fosse stato per loro (il Pdl) non li avremmo avuti. Per quanto riguarda il Sacro Monte, è stata sempre e solo la Lega a tutelare il verde nella città, che altrimenti sarebbe stato cementificato. Non dico il Sacro Monte, ma di certo altre zone. Inoltre, sostenere che l’Unesco lo abbia dichiarato patrimonio dell’umanità grazie al Pdl è eccessivo…in campagna eletorale certe cose ci possono stare però dovrebbero essere più veritiere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.