Scattano i soccorsi nell’azienda chimica, ma è un falso allarme

Sul posto si sono precipitate 7 squadre dei vigili del fuoco. Chi ha chiamato i soccorsi ha scambiato una nube di vapore per una colonna di fumo

Quando i centralini delle emergenze ricevono una chiamata si attivano prontamente per prestare soccorso e intervenire nel più breve tempo possibile e nel modo più adeguato. Ma quando ricevono una chiamata come quella di lunedì 13 dicembre in tarda serata non ci pensano due volte e fanno uscire tutti i mezzi a disposizione stando pronti al peggio. E così è successo quando una chiamata ha avvertito di un incendio nello stabilimento chimico di Valdarno, paese frazione di Albizzate. Subito si sono fiondate sul posto 7 squadre dei vigili del fuoco e sono state attivate le ambulanze e i carabinieri. Fortunatamente si era trattato di un falso allarme.
Chi ha avvisato i soccorsi si era accorto di una colonna di fumo e di alcune fiamme che provenivano dallo stabilimento. I vigili del fuoco hanno poi accertato che si trattava di una nube di vapore, innocuo, e che ad aver tratto in inganno chi ha chiamato potrebbero essere state le luci arancioni della ditta che coperte dal vapore avrebbero creato l’effetto ottico delle fiamme.
Nel complesso industriale vengono trattati materiali chimici molto delicati, ed è per questo che sia all’interno dell’azienda che all’esterno sono previste delle stringenti norme di sicurezza e un preciso piano di mobilitazione che viene avviato in caso d’emergenza.
Fortunatamente non si è trattato di niente del genere e una volta appurato che non ci fossero pericoli i soccorsi sono rientrati.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.