Villa Monetti, una casa dedicata all’Accoglienza

La villa gestita tra laici e religiosi con l’associazione Gruppo di Betania ha aperto le porte nei giorni scorsi per un incontro in cui è stata spiegata la propria missione

«Non ci si improvvisa nel fare Accoglienza: è un’arte». Ci provano a Vedano Olona, in Villa Monetti con il Progetto l’Arte dell’AccoglienzA. Giovedì 2 dicembre 2010, il primo gesto di accoglienza in Villa Monetti è stato quello di aprire il cancello per far conoscere «questa nuova risorsa concreta per i bisogni delle persone del nostro territorio, a partire dal Distretto di Tradate» spiegano i promotori dell’iniziativa. Infatti, Villa Monetti è stata donata dalla famiglia di Edmondo e Maddalena Monetti alle suore Missionarie di Gesù Redentore dell’Associazione Gruppo di Betania onlus che, grazie alla sinergia tra personale laico e religioso, conta un’esperienza trentennale in campo socio-psicopedagogico sia a livello regionale che nazionale.
 
«Il Progetto denominato L’Arte dell’accoglienzA è un progetto pensato per accogliere e supportare le persone che hanno bisogno di ritrovare risorse adeguate a superare momenti difficili. Promuove, in collegamento con i Servizi territoriali, percorsi che ricostruiscano nuovi equilibri personali e sociali. Giovani verso l’autonomia, mamme con bambini, adulti in difficoltà, hanno l’opportunità di essere affiancati in un percorso di cambiamento finalizzato all’inclusione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo, la ricerca di soluzione abitativa e la costruzione di relazioni significative. L’Arte dell’accoglienzA offre, per un periodo limitato, una accoglienza “leggera” di housing temporaneo, in cinque mini-alloggi con il sostegno di personale educativo».
 
La realizzazione del progetto è resa possibile grazie alla concertazione di più donatori: una Fondazione privata, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la ditta Flexform e alcune famiglie.
«Villa Monetti inoltre vuole diventare punto di riferimento per attività culturali e formative, come ad esempio il cineforum realizzato nel 2009, e per ospitare eventi unitamente ad attività di catering gestiti dall’Impresa Sociale Il Mandorlo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.