Villa Monetti, una casa dedicata all’Accoglienza
La villa gestita tra laici e religiosi con l’associazione Gruppo di Betania ha aperto le porte nei giorni scorsi per un incontro in cui è stata spiegata la propria missione
«Non ci si improvvisa nel fare Accoglienza: è un’arte». Ci provano a Vedano Olona, in Villa Monetti con il Progetto l’Arte dell’AccoglienzA. Giovedì 2 dicembre 2010, il primo gesto di accoglienza in Villa Monetti è stato quello di aprire il cancello per far conoscere «questa nuova risorsa concreta per i bisogni delle persone del nostro territorio, a partire dal Distretto di Tradate» spiegano i promotori dell’iniziativa. Infatti, Villa Monetti è stata donata dalla famiglia di Edmondo e Maddalena Monetti alle suore Missionarie di Gesù Redentore dell’Associazione Gruppo di Betania onlus che, grazie alla sinergia tra personale laico e religioso, conta un’esperienza trentennale in campo socio-psicopedagogico sia a livello regionale che nazionale.
«Il Progetto denominato L’Arte dell’accoglienzA è un progetto pensato per accogliere e supportare le persone che hanno bisogno di ritrovare risorse adeguate a superare momenti difficili. Promuove, in collegamento con i Servizi territoriali, percorsi che ricostruiscano nuovi equilibri personali e sociali. Giovani verso l’autonomia, mamme con bambini, adulti in difficoltà, hanno l’opportunità di essere affiancati in un percorso di cambiamento finalizzato all’inclusione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo, la ricerca di soluzione abitativa e la costruzione di relazioni significative. L’Arte dell’accoglienzA offre, per un periodo limitato, una accoglienza “leggera” di housing temporaneo, in cinque mini-alloggi con il sostegno di personale educativo».
La realizzazione del progetto è resa possibile grazie alla concertazione di più donatori: una Fondazione privata, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la ditta Flexform e alcune famiglie.
«Villa Monetti inoltre vuole diventare punto di riferimento per attività culturali e formative, come ad esempio il cineforum realizzato nel 2009, e per ospitare eventi unitamente ad attività di catering gestiti dall’Impresa Sociale Il Mandorlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.