Visite ed esami specialistici: dove prenotali?

Tante le informazioni nuove di cui si è arricchito il canale Salute. Le risposte di cup, ospedali e ambulatori sulle visite mediche

Grande successo sin dai primi due giorni di pubblicazione dei nuovi “capitoli” del nostro portale dedicati
alla Salute. Nei due precedenti articoli vi abbiamo presentato il dettaglio dei servizi relativi al Pronto intervento e alle farmacie, dislocati sul territorio della provincia di Varese e del Canton Ticino. 

Oggi invece parliamo della sezione riservata alle strutture pubbliche presso le quali effettuare prenotazioni per visite specialistiche ed esami diagnostici.

La sezione è costituita da una elencazione esaustiva dei servizi all’utenza offerti dalle due regioni di nostra competenza, suddivisa in cinque sottosezioni, ciascuna delle quali completa di indirizzi e recapiti ed estremamente ricca di indicazioni e suggerimenti.
Nella prima sottosezione vengono elencati i Centri unici di prenotazione (i famosi “Cup”), attraverso i
quali i cittadini possono prenotare una visita medica o un’analisi clinica, individuando quali sono gli
ospedali o gli ambulatori di una Asl che prevedono il servizio sanitario desiderato e scegliendo quello più opportuno.

Nella seconda, sono esaminati tutti i servizi di attività ambulatoriale cui gli utenti possono rivolgersi, con prescrizione del medico curante, per talune terapie, medicazioni, elettrocardiogrammi o altro.

Nella terza, vengono passati in rassegna le Asl e i Distretti sanitari presenti in provincia di Varese (non esistono, in Canton Ticino, strutture analoghe).

Nelle quarta e quinta sottosezione vengono fornite informazioni e consigli su come (e dove) operare al meglio nella scelta e revoca del medico di base e del pediatra di famiglia.

Domani parleremo invece della sezione del nostro portale dedicata ai Laboratori e centri di analisi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.