Al via le ronde in Lombardia: le prime sono varesine
E’ il primo Comune della Regione che avvia i pattugliamenti previsti dal decreto Maroni. I volontari sorveglieranno, di notte e di giorno, luoghi precisi del paese come la posta, la banca e il distributore di benzina
Fino a ieri anonima via di un piccolo paese della provincia di Varese. Da oggi, per il partito di Umberto Bossi, luogo simbolo di Lombardia: perché è proprio da via Marconi, davanti all’ufficio postale di Cadrezzate, nella culla della Lega Nord, che sono partite le prime ronde ufficiali di Lombardia.Ne è particolarmente orgoglioso il consigliere regionale della Lega Nord, Giangiacomo Longoni intervenuto alla partenza del servizio: «Saranno le antenne del territorio – ha dichiarato – Desidero ringraziare questi cittadini che si rendono disponibili a impiegare parte del proprio tempo in maniera costruttiva e utile».
Terminato il corso propedeutico organizzato dalla Prefettura, dopo l’approvazione della convenzione da parte del Consiglio comunale, i volontari dell’associazione Amoruso Maiuto Solidarietà e Sicurezza da oggi possono quindi entrare in servizio con tutti i canoni dell’ufficialità: attestato, pettorina gialla e blu, pila con allarme e cellulare di servizio con l’obiettivo di dare tranquillità ai cittadini, vigilare il territorio prevenendo il crimine e segnalare alle forze dell’ordine le situazioni di pericolo. In tutto 12 volontari che, a gruppi di tre, svolgeranno attività quotidiana di pattuglia non violenta, diurna e notturna, in luoghi precisi del paese. Chi di essi lavora dedicherà al servizio il proprio tempo libero e il dopolavoro: e i turni sarano anche notturni.
«Questa è una piazza simbolo – ha dichiarato il sindaco di Cadrezzate Maurilio Canton -: perché ci sono le poste dove gli anziani vengono a ritirare la pensione ed è soprattutto qui che si deve percepire sicurezza. A disposizione dei cittadini abbiamo messo anche il numero di emergenza 334/6644119».
Alla partenza delle ronde di Cadrezzate sono intervenuti molti cittadini: per loro si tratta di un’iniziativa splendida, che rassicura soprattutto le persone sole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.