Brusa la Gioebia, addio all’inverno
Sabato 27 gennaio gran falò in piazzale municipio: tanto divertimento e buona cucina nell'evento organizzato dalla Pro Loco
Anche a Oggiona con Santo Stefano si rinnova la tradizione della Gioebia: il “Processo alla Vecchia”, organizzato dalla Pro Loco, andrà in scena giovedì 27 Gennaio, dalle ore 19,30, in Piazzale Municipio.
La Festa della Gioebia è un’ antica tradizione di origine precristiana. In età medioevale le è stata attribuita una sembianza umana,spesso quella di una strega o di una vecchia. Il fantoccio messo al rogo l’ ultimo giovedì di Gennaio, rappresenta la distruzione delle forze negative dell’ inverno ed i mali che il vecchio anno porta via con sé.
Anche quest’anno dunque appuntamento al Gran Falò con musica, divertimento e buon umore.
Lenticchie, vin brulé, frittelle della vecchia con salame allieteranno la serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.