“Gli aerei inquinano, perché i sindaci non fanno nulla?”
La sentenza Quintavalle, nel 2008, mise nero su bianco gli effetti sui boschi. UniCoMal chiese ai sindaci di fare studi sugli effetti sugli esseri umani: solo Casorate Sempione si è attivata


L’allarme, prosegue poi Balzarini, è legato alle prospettive di crescita dell’aeroporto, che Sea vorrebbe portare a 45-50 milioni di passeggeri. "Considerato l’insopportabile disagio già sperimentato con i 7-800 voli/giorno degli anni 2006 e 2007, quale vivibilità e quali conseguenze si possono ipotizzare per gli abitanti dei 38 Comuni esistenti nel raggio di 10 chilometri dalle piste quando il traffico sarà di 1500-1600 movimenti aerei/giorno?". E UniCoMal ricorda anche un altro aspetto, già sollevato in un convegno pubblico: l’inquinamento non è solo quello degli aerei, ma anche quello dei milioni di veicoli che si muovono sulle strade intorno all’aeroporto, prima tra tutte la statale 336: passeggeri e lavoratori aeroportuali che a migliaia si muovono ogni giorno, in gran parte su mezzi privati o comunque su gomma. Ironia della sorte: proprio l’inquinamento stradale viene contrapposto spesso a quello aereo, all’insegna del "tanto inquinano già le auto". Mentre i due fenomeni sono, almeno in parte, collegati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.