L’associazione “Noi del Tosi” già a quota 400 soci

Fondata un mese fa, ha per presidente l'ex preside "storico" Benedetto Di Rienzo e organizzerà eventi, occasioni ulturali, borse di studio. Prima iniziativa il 26 gennaio per la Gioeubia

Mercoledì 15 dicembre 2010 è nata presso l’ITC Tosi di viale Stelvio l’Associazione “NOI DEL TOSI”, un punto d’incontro (anche su Facebook) e di contatto tra gli studenti, genitori e personale dell’istituto di ieri e di oggi, le sue componenti istituzionali e gli studenti iscritti. Permetterà di allacciare rapporti fra persone che, dopo il diploma, hanno acquisito nuove esperienze nei vari settori di attività professionale o in ambito culturale e sociale.
Durante la serata, i trenta Soci fondatori, che rappresentano un campione significativo della società civile del nostro territorio e occupano ruoli chiave nell’impresa, nelle professioni e nell’associazionismo, hanno eletto per acclamazione, come Presidente, il prof. Benedetto Di Rienzo e, come membri del Consiglio Direttivo, Marco Scazzosi, Riccardo Comerio, Pietro Baratelli, Maria Rosaria Ramponi, Marco Bardella, William Di Marco, Valentina Vanzulli e Miriam Landoni.
L’iniziativa è stata concepita durante gli aperitivi estivi con i quali il prof. Benedetto Di Rienzo e la prof.ssa Vanna Colombo Bolla hanno salutato generazioni di allievi, ed è diventata realtà, anche grazie alla sensibilità della nuova preside Nadia Cattaneo e alla collaborazione della comunità dell’ITC.
Obiettivo primario, emerso nel corso dell’assemblea, è quello di promuovere la crescita culturale, umana e sociale delle nuove generazioni, affinché ciascuno studente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, nel solco della tradizione all’innovazione, maturata dall’Istituto di viale Stelvio in quasi sessant’anni di ricerca e azione educativa.
L’associazione si rivolge a tutti, consapevole che vivere la propria esperienza di formazione e di lavoro presso l’ITC Tosi insieme a tantissimi ragazzi e ragazze condividendo emozioni, idee, successi, sconfitte e opportunità è certamente un’esperienza che non si dimentica e che prepara al mestiere di vivere.
Creare nuovi legami tra il passato e il futuro del Tosi, offrire ai propri studenti nuove occasioni di partecipazione e condivisione, favorire la costruzione di una rete di comunicazione e aggiornamento sempre più ampia e qualificata: sono queste le direttrici di fondo che ispirano l’azione di Noi del Tosi, l’Associazione di tutti coloro che credono nei valori di questo Istituto superiore per avervi studiato, per avervi lavorato, per averlo scelto come luogo di formazione per i propri figli.

Ricca l’offerta delle proposte, tutte ispirate allo stile educativo del “Tosi”: iniziative culturali e sportive, dibattiti e convegni; lo studio e la divulgazione delle vicende storiche dell’ITC.; lo sviluppo delle attività interne ed esterne dell’Istituto; incontri, cicli di conferenze, mostre, pubblicazioni, strumenti e iniziative destinati a valorizzare le capacità, le attività e la creatività degli studenti e a favorire la solidarietà e la reciproca conoscenza e stima; conferenze e dibattiti per orientare e preparare le scelte di studio e di lavoro degli allievi; gruppi di acquisto solidale; borse di studio e contributi di diversa natura; collaborazione e partenariato tra il “Tosi” e le realtà culturali, sociali ed economiche.
Infine, l’Associazione si attiverà per l’istituzione della Fondazione “I.T.E. E. Tosi” con lo scopo di promuovere una migliore qualità del servizio di formazione e istruzione, con particolare riferimento allo sviluppo e alla realizzazione dell’autonomia scolastica.
I Soci sono già all’opera per predisporre un ricco calendario di attività che permetterà agli “ex” e alla comunità dell’ITC di incontrarsi e condividere esperienze e idee: al “Tosi” c’è sempre da imparare!
E’ partita la campagna associativa che ha già visto l’adesione di quasi 400 soci ai quali mercoledì 26 gennaio saranno consegnate le tessere di associazione nel corso di una speciale serata “Le Gioeubie del Tosi: falò, risotto e vino” alla quale sono invitati tutti coloro che hanno piacere di incontrarsi e ri-conoscersi.
Le prossime attività prevedono la visita guidata serale a Milano del Museo del Novecento, un viaggio della memoria ad Auschwitz e la partecipazione alle celebrazione del 150° anniversario dell’Unità di Italia e soprattutto la collaborazione attiva con l’ITC Tosi per gli eventi che ricorderanno i 60 anni della scuola.
All’indirizzo http://www.noideltosi.it è possibile reperire ulteriori informazioni e aderire all’Associazione che è aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’ITC Tosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.