Avis in assemblea: in crescita soci e donazioni
Venerdì 25 il salone dell'oratorio ospita la 59a assemblea della sezione del Medio Verbano. Dal 2011 la sede di Cittiglio è punto di reclutamento per l'Admo
Sarà Malgesso a ospitare venerdì prossimo, 25 febbraio, la 59a Assemblea ordinaria dell’Avis del Medio Verbano che, come da tradizione, a turno coinvolge con queste manifestazioni i tanti comuni che compongono l’area di azione dell’associazione.
L’incontro è previsto nel salone dell’oratorio della Parrocchia San Michele a partire dalle 20,30 e ruoterà intorno alle relazioni del presidente Andrea Scaglia, del responsabile sanitario Francesco Ossola e del segretario Roberto Noseda che tra le altre cose illustreranno le tante iniziative organizzate per coinvolgere i soci e per far conoscere l’Avis a un numero sempre maggiore di persone. Gite, avvenimenti sportivi, feste, concerti: il marchio dell’associazione donatori è ormai diventato un "compagno di viaggio" per una lunga serie di eventi nei paesi che compongono il territorio su cui opera la sezione.
"Operazioni" che funzionano, se è vero che anche nel 2010 da poco concluso l’Avis del Medio Verbano ha ampliato rispetto all’anno precedente sia il numero degli iscritti (da 2.257 a 2.284, con 169 nuovi donatori) sia soprattutto quello delle singole donazioni: si è infatti passati da 6.693 a 6.820 suddivise tra sangue intero (quasi 5.000) e plasma (quasi 2.000).
Dal punto di vista sanitario c’è soddisfazione perché, oltre ad aver confermato una serie di buoni standard che si registrano già da tempo, nel corso del 2010 sono stati risolti alcuni problemi grazie anche all’acquisto – da parte dell’azienda ospedaliera – di alcuni macchinari necessari come un nuovo congelatore a -30° e di una nuova frigoemoteca.
La novità per questo nuovo anno invece riguarda l’apertura, presso il servizio trasfusionale di Cittiglio, di un punto di reclutamento dell’Admo, l’associazione donatori di midollo osseo. L’ambulatorio dell’Avis mette così a disposizione degli interessati (bisogna avere meno di 35 anni) tutto quello che serve per iscriversi e diventare potenziali donatori. Un’iniziativa importante in una provincia che negli ultimi tempi ha dimostrato grande sensibilità verso questa associazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.