Concorso internazione al Midec: la mostra è on-line
Si possono vedere sul sito del Museo i diciannove progetti giunti da tutta Italia per il concorso di opere site specific
Sono diciannove i progetti giunti al Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno per il concorso internazionale “Opere site specific in ceramica per il Lungolago Perabò”. Idee molto diverse tra loro che hanno impegnato la Giuria nella scelta del vincitore. Da oggi sul sito internet del Museo è visitabile la mostra on-line con le fotografie dei progetti e un estratto della relazione.
Ad ottenere il favore unanime dei Andrea Busto, Andrea Bruciati, Francesca Pasini, Maria Grazia Spirito, Graziella Giacon, Luca Bini e Giancarlo De Bernardi è stato il progetto di Valentina Gallo e Fabrizio Ridolfi. Dieci colonne in ceramica di tre metri d’altezza, fissate nel terreno, ma calibrate in modo tale da oscillare al tocco dei fruitori producendo così un suono generato nella parte centrale di forma ogivale hanno quella funzione comunicativa e di relazione che richiedeva il bando del concorso. Queste forme sonore s’ispirano alle linee di design esposte nel museo, creando così una continuità tra interno ed esterno, tra arte e natura, tra museo e lungolago. Esse sono state pensate per essere parte integrante dell’albero collocato in questo spazio, quasi come se fossero frutti da esso generati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.