Consegna delle civiche benemerenze

La cerimonia domenica 6 febbraio alle 17 al teatro di via Dante

La Città di Castellanza invita tutti i cittadini alla manifestazione di conferimento delle pubbliche benemerenze che si terrà domenica 6 febbraio alle 17 al teatro di via Dante. Come infatti è ormai tradizione, la conclusione della Festa di San Giulio coincide con la cerimonia pubblica istituita nel 2007 e con la quale la Città esprime la propria riconoscenza e vicinanza con coloro che si sono distinti "con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, delle professioni e del lavoro, della scuola, dello sport, del volontariato sociale, nonché con gesti di coraggio e abnegazione civica abbiano in qualsiasi modo giovato e reso onore alla Città di Castellanza".

Il programma della manifestazione prevede, oltre al conferimento delle onorificenze, il concerto del Coro Voci Bianche "Onda Anomala" e"Kinder Orchestra", che si esibiranno in un programma che spazierà dalla musica classica fino al gospel e al repertorio contemporaneo per coro. A dirigere coro e orchestra Stefania Gandola e Davide Scazzosi.

Onda Anomala è un Coro di Voci Bianche che nasce nel 2008 all’interno dei corsi di avviamento alla musica "Io cresco con la musica" del Circolo Accademico Culturale a Vanzaghello, con l’intento di continuare un percorso di crescita nell’ambito della vocalità d’insieme. Si esibisce in rassegne musicali e concerti, diretto dal M° Stefania Gandola, anche accompagnato dalla Kinder Orchestra del Circolo Accademico Culturale.
Gandola Stefania si è diplomata in canto gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto Gregoriano di Milano dove ha studiato gregoriano con il M° Fulvio Rampi, organo con il M° Luigi Molfino e direzione di coro con il M° Giorgio Bredolo. Dirige il Coro "Donneincanto" di Appiano Gentile, il Coro "Onda Anomala" di Vanzaghello, il Coro di Voci Bianche della Civica Scuola di Musica di Besozzo. Canta come sopra-no con il Coro "Sine Nomine" di Varese e collabora con il Gruppo Vocale "Calychantus" di Parabiago.

Kinder Orchestra è nata nel 2005 per iniziativa del M° Fabio Gallazzi, direttore del Circolo Accademico Culturale di Van-zaghello ed è stata costituita allo scopo di dare ai giovani che studiano uno strumento musicale la possibilità di fare musica d’insieme, attività formativa sia da un punto di vista umano che musicale. Studiare uno strumento è cosa bella e importan-te e trova il suo giusto completamento nel suonare con gli al-tri. E’ un’orchestra di tipo classico completa (archi, legni, otto-ni, pianoforte, percussioni) ed è diretta dal M° Davide Scazzosi. Ha già al suo attivo numerosi e apprezzati concerti e rasse-gne. La Kinder Orchestra accoglie tutti i giovani musicisti volenterosi anche alle prime armi dai sette anni in su provenienti da qualsiasi scuola e desiderosi di fare esperienza di orchestra. Sono rare nel nostro territorio le realtà di questo genere anche perché non è facile reperire partiture adeguate ai vari livelli tecnici raggiunti dai vari esecutori. Il repertorio della Kinder Orchestra comprende due tipi di partiture: brani originali scritti dal direttore appositamente per questa orchestra realizzando per ciascuno strumento una parte con difficoltà tecni-che ed esecutive adeguate al livello del singolo esecutore e brani di autori classici scritti originalmente per varie formazio-ni strumentali rielaborati per l’organico e le potenzialità della Kinder Orchestra.

PROGRAMMA

CORO DI VOCI BIANCHE "ONDA ANOMALA"

§ Matilda (Norman Span)

§ Amazing grace e Ai ninnora (trad. scozzese e trad. sarda)

§ Vois sur ton chemin – Do re mi (Oscar Hammerstein II – Richard Rodgers)

CORO E KINDER ORCHESTRA

§ Ode "An die freude" (Schiller – Beethoven)

KINDER ORCHESTRA

§ Scazzosi – Kinder valzer

§ Scazzosi – Andante per pianoforte e orchestra

§ Vivaldi – Largo dal Concerto Grosso op.3 n.11

§ Bach – Concerto BWV 1043

§ Mozart – Andante dalla sinfonia K95

§ Bernstein – Maria

§ Bernstein – America

§ Bernstein – Procession and nightmare

§ Offenbach – Can can

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.