“Dall’Adige al Don” a Cuveglio
Lo spettacolo teatrale in programma venerdì 25 febbraio nella sala Polivalente Comunale alle ore 21.00
Il comune di Cuveglio, in collaborazione con la Comunità Montana, Sezione Alpini di Luino e gruppi Alpini Locali ha organizzato per la serata di venerdì 25 febbraio nella sala Polivalente Comunale alle ore 21.00 lo spettacolo "Dall’Adige al Don". Lo spettacolo è un’ode contro la guerra e più precisamente il canto ed il racconto della memoria. Il dramma del corpo degli Alpini nella guerra di Russia.
Un coraggioso spettacolo nato dalla collaborazione tra lo scrittore Roberto Curatolo e il cantautore Massimo Priviero. Le canzoni di Priviero e i racconti di Curatolo si fondono e si completano vicendevolmente per testimoniare una pagina tra le più tragiche della storia d’Italia e d’Europa, la guerra di Russia. Un connubbio musical-letterario che, tramite un viaggio nella memoria, si propone di presentare gli orrori della guerra attraverso le piccole storie – narrate e cantate – di quei soldati contadini, consapevolmente mandati al massacro.
Senza dimenticare, anzi sottolineandole, le storie spesso trascurate delle donne, madri e giovani mogli di questi alpini, per le quali la “guerra” continuò drammaticamente anche nei lunghi anni successivi alla perdita dei loro cari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.