“Dall’Adige al Don” a Cuveglio

Lo spettacolo teatrale in programma venerdì 25 febbraio nella sala Polivalente Comunale alle ore 21.00

 Il comune di Cuveglio, in collaborazione con la Comunità Montana, Sezione Alpini di Luino e gruppi Alpini Locali ha organizzato per la serata di venerdì 25 febbraio nella sala Polivalente Comunale alle ore 21.00 lo spettacolo "Dall’Adige al Don". Lo spettacolo è un’ode contro la guerra e più precisamente il canto ed il racconto della memoria. Il dramma del corpo degli Alpini nella guerra di Russia.

Un coraggioso spettacolo nato dalla collaborazione tra lo scrittore Roberto Curatolo e il cantautore Massimo Priviero. Le canzoni di Priviero e i racconti di Curatolo si fondono e si completano vicendevolmente per testimoniare una pagina tra le più tragiche della storia d’Italia e d’Europa, la guerra di Russia. Un connubbio musical-letterario che, tramite un viaggio nella memoria, si propone di presentare gli orrori della guerra attraverso le piccole storie – narrate e cantate – di quei soldati contadini, consapevolmente mandati al massacro.
Senza dimenticare, anzi sottolineandole, le storie spesso trascurate delle donne, madri e giovani mogli di questi alpini, per le quali la “guerra” continuò drammaticamente anche nei lunghi anni successivi alla perdita dei loro cari. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.