Dionigi eletto membro dell’American surgical association
Al rettore dell'Insubria il prestigioso riconoscimento. La cerimonia d’investitura avverrà a Boca Raton, in Florida, dal 14 al 16 aprile
Il professor Renzo Dionigi, direttore della chirurgia generale prima dell’Ospedale Circolo di Varese e rettore dell’Insubria, è stato eletto all’unanimità membro onorario dell’American Surgical Association, la più autorevole società chirurgica a livello mondiale.
Nei 131 anni di storia dell’Associazione, questo riconoscimento – considerato il più prestigioso attribuibile a un chirurgo non statunitense – è stato assegnato soltanto 68 volte.
La cerimonia d’investitura avverrà nel corso 131° Congresso annuale dell’Associazione in programma a Boca Raton, in Florida, dal 14 al 16 aprile 2011.
La motivazioni che hanno portato al conferimento riassumono il percorso scientifico, chirurgico e accademico del professor Dionigi e fanno in particolare riferimento alle sue ricerche sull’immunobiologia del paziente neoplastico e al ruolo determinante che l’illustre chirurgo ha avuto nell’introduzione in Europa delle tecniche di nutrizione artificiale. “Nella comunità chirurgica internazionale – si legge inoltre nelle motivazioni – il professor Dionigi, autore di oltre settecento pubblicazioni scientifiche, un trattato di chirurgia e di altri dieci libri, si è affermato per i risultati ottenuti nell’ambito della chirurgia resettiva epatica e pancreatica e, del tutto recentemente, quale leader mondiale per i trapianti di rene e pancreas nei pazienti HIV positivi. Inoltre – continuano le motivazioni – egli si è affermato quale maestro di una scuola di grande valore: alcuni dei suoi numerosi allievi sono infatti chirurghi già noti a livello internazionale per i loro contributi scientifici e clinici”.
L’American Surgical Association è stata fondata nel 1880 ed è la più antica e prestigiosa organizzazione chirurgica degli Stati Uniti, annovera tra i suoi membri i più noti chirurghi del Nord America e pochi illustri membri onorari dal resto del mondo.
La missione principale dell’Associazione consiste nella diffusione degli sviluppi della Scienza chirurgica generale e specializzata e nell’innalzamento degli standard della professione medico-chirurgica. Nel corso della riunione scientifica organizzata annualmente dall’Associazione vengono presentate le più recenti acquisizioni disponibili su argomenti clinici e di ricerca relativi alla chirurgia e alle varie specialità chirurgiche, inclusi studi sui risultati nella pratica chirurgica e su tutti gli aspetti – compreso quello etico – che sono interessati in questa disciplina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.