Gemellaggio italo francese in vista della doppia maturità

Settimana di full immersion per i ragazzi dell'Itc Tosi che seguono il corso Esabac. Gli studenti hanno accolto i coetanei di un liceo di Le Teil

I ragazzi del Tosi che hanno partecipato alla settimana in FranciaUna settimana all’insegna della Francia per le classi ESABAC dell’ITC Tosi: gli studenti di 3BL e 4BL, infatti, hanno accolto tra il 30 gennaio e il 5 febbraio gli amici del Lycée “X. Mallet” di Le Teil, una cittadina dell’Ardèche, situata nel Sud della Francia nella regione del Rodano-Alpi, con cui il “Tosi” ha una consuetudine più che decennale.
Il gruppo, composto da ben 33 studenti e accompagnato da Mme Myriam Jalibert e Mme Veronique Lavis, ha partecipato ad un ricco programma culturale in cui si sono intrecciati le lezioni, le visite guidate a Busto, Varese, Milano e Como e il lavoro sulla tematica comune, il viaggio.

Alla festa finale, i ragazzi hanno letto le poesie composte durante il laboratorio di scrittura: un momento di grande intensità emotiva, in cui la lingua è divenuta tessuto connettivo tra le due culture. Ma l’avventura non finisce qui: gli allievi italiani, infatti, partiranno a loro volta per la Francia nel prossimo mese di Aprile.
 
L’ITC ha iniziato, a partire dal 2009, un percorso di potenziamento dello studio della lingua e della letteratura francese e l’apprendimento della storia in francese, che permetterà agli allievi di conseguire al termine della formazione scolastica, non solo il diploma italiano di Perito aziendale corrispondente in lingue estere, ma anche il Baccalauréat, il titolo di studio che gli allievi ottengono al termine del Lycée.
 
All’indomani della pubblicazione delle commissioni per l’Esame di Stato da parte del Ministero, proprio per la 5cl ESABAC, che nel prossimo giugno sarà la prima classe dell’Istruzione tecnica in Italia a sostenere il doppio esame, è stato progettato un seminario intensivo durante le vacanze di Carnevale presso il Lycée “des Francs-Bourgeois”, a Parigi. Il liceo, fondato a metà dell’Ottocento, fa parte dei prestigiosi istituti "De La Salle" e ha sede in uno storico convento nel pieno centro di Parigi, nel cuore del Marais, a due passi dalla Place des Vosges.

I ragazzi, per potenziare la preparazione in vista dell’esame, parteciperanno a lezioni di Storia e Letteratura e visiteranno alcuni importanti istituzioni museali in relazione ai programmi di studio. Con l’Istituto francese il “Tosi” ha, inoltre, stretto un accordo di collaborazione che permetterà l’avvio di una nuova stagione di attività internazionali.
 
L’ITC, inoltre, la prossima settimana ospiterà la conferenza del progetto Comenius "Tales of Europe". Lunedì 7 febbraio, 60 studenti sosterranno un test in lingua inglese sull’UE per potere entrare a far parte della delegazione che parteciperà il prossimo mese di marzo alla giornata “Euroscola”, presso il Parlamento Europeo a Strasburgo. In questi giorni sono arrivati in viale Stelvio, nell’ambito del programma “Erasmus”, due studenti lituani di matematica ed informatica, che, sino a fine aprile, affiancheranno i docenti titolari nelle attività CLIL. Venerdì 11, si concluderà per due studentesse finlandesi un’attività di tirocinio presso un importante esercizio commerciale bustese e ne sono in arrivo altre tre ai primi di marzo. In partenza per l’Europa altri due gruppi di allievi del “Tosi”, entrambi diretti a Vantaa in Finlandia, presso la Sotunki Upper Secondary School: l’équipe del progetto Comenius “Global problems, local solutions”, composta da 16 allievi e guidata dalle prof.sse Avino Molina e Pellai e gli allievi della 4DI, accompagnati dal prof. Magnoli. Di rientro dal Giappone gli studenti delle classi quinte e la prof.ssa Carù, responsabile del progetto Lingue orientali dell’ITC, che sono stati ospiti della Kanto High School di Tokyo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.