Il Benigni nazionale e l’Inno di Mameli
L'attesissimo ospite dal festival arriva su un cavallo bianco, sventolando il tricolore a metà serata. E se ne va cantando l'Inno di Mameli
L’ospite più atteso del festival arriva alle dieci e mezza di sera, su un cavallo bianco, sventolando il tricolore. Roberto Benigni arriva a metà della terza serata di Sanremo, quella dedicata alla celebrazione del 150esimo dell’unità d’Italia, come un giullare serio che, con l’incontenibile energia di sempre, sale sul palcoscenico accolto dagli applausi.
«Siamo qui per parlare solamente dell’inno di Mameli». Premette: e lo ripete tutte le volte che esce "fuori strada" nei suoi racconti. «Parlo solo dell’Inno di mameli. Tanto in questo momento di argomenti salienti di cui non ce n’è….». E ovviamente, questo è solo l’inizio di un lungo monologo che finisce per parlare di tutto, anche – e tanto – dell’attualità. Magari parlando dell’unità d’Italia: «Centocinquant’anni sono pochissimi per una nazione. L’italia è giovanissima… si può dire che sia minorenne». E alla fine,tra un "adesso parlo dell’Inno" e l’altro, salta fuori pure Ruby Rubacuori, «che bastava domandare in ambasciata per sapere se Mubarak si chiamava Rubacuori di cognome, per sapere che non era suo zio».
Ma poi si impegna e parla di Garibaldi «un mito, altro che Beatles e Rolling Stone». E poi spiega, con l’incredibile misto di ironia e saggezza, l’Inno di Mameli, passo dopo passo. «Amate l’Italia, amate la bandiera». E ancora i miti che la storia e l’Unità l’hanno fatta: venti minuti di lezione di storia, che la metà degli spettatori saran decenni che on ascoltano.
Una "lezione magistrale" che si conclude con un canto, sommesso: il suo personale Inno d’Italia, cantato come un italiano qualunque, sugli applausi del pubblico. Che per "tenersi uniti" e sentirsi davvero italiani hanno dovuto aspettare Gianni Morandi e il festival della canzonetta Italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.