Il mix rischioso tra energy drink e alcol

Il dottor Paolo Bossi, dell'Istituto dei tumori di Milano, ci ha inviato un contributo scientifico sul tema delle bevande energetiche

In un articolo di commento pubblicato sulla importante rivista medica americana “JAMA” in questo mese di febbraio, si accende il campanello d’allarme sul pericoloso mix tra alcol e bevande energetiche contenenti caffeina.

L’ente regolatorio americano, la cosiddetta “Food and Drug Administration” ha infatti posto l’accento sul rischio derivante dall’uso delle bevande contenenti allo stesso tempo alcol e caffeina.

Quali i possibili effetti?  In primo luogo quelli derivanti dalla caffeina stessa che, in soggetti maggiormente sensibili quali adolescenti e giovani può portare disturbi del sonno e della pressione arteriosa e in donne incinta può causare difetti nell’accrescimento del feto.

Un secondo problema può nascere dall’effetto combinato di alcol e caffeina. Infatti la caffeina può controbilanciare solo in apparenza gli effetti dell’alcol, riducendo gli stimoli del sonno ma lasciando inalterata l’alterazione dell’alcol sulla persona. Così si sarebbe più soggetti a comportamenti a rischio, dati dalla disinibizione dell’alcol.

In terzo luogo ricerche scientifiche hanno dimostrato che alla lunga le bevande energetiche possono conferire una maggiore suscettibilità all’assuefazione all’alcol o all’uso di farmaci.

Un campanello d’allarme lanciato per proteggere categorie a rischio, spiegare le possibili interazioni tra due sostanze e per sensibilizzare l’industria circa l’attenzione da porre alla corretta informazione.

Certamente quello degli Energy drinks è un mercato florido, su cui però pesa il dubbio di possibili rischi per la salute nel momento in cui associati ad alcol.

Riferimenti:

JAMA, 9 febbraio 2011; Vol. 305, Pagine 600-601.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.