La basilica di Santa Maria Assunta si veste di luce

Completato il nuovo impianto realizzato da Enel Sole: le nove lampade sono a basso consumo energetico e donano un nuovo fascino all'edificio religioso oltre che all'antico campanile

Un nuovo volto notturno per la Basilica di Gallarate: la chiesa dedicata all’Assunta, realizzata a metà del XIX secolo da Camillo Boito, brilla grazie al nuovo progetto Enel Sole che le dona una nuova immagine notturna, esaltandone la bellezza. Dopo le prove generali dei giorni scorsi, una luce bianca, ad elevata resa cromatica, illumina la facciata della principale Chiesa di Gallarate, espressione lombarda dell’architettura palladiana.
 Il nuovo impianto comprende nove lampade da 150 Watt a basso consumo energetico: per fettamente schermate ed invisibili durante il giorno esaltano grazie ad una candida luce bianca e brillante, la facciata dell’edificio, le superfici e le statue in pietra di Viggiù e pietra d’Angera, restaurate nel 2004 dalla parrocchia. E anche il campanile quattrocentesco in mattoni, alto 45 metri e risalente alla collegiata del XV secolo, gode oggi di illuminazione notturna, dopo essere rimasto in ombra per molti anni. Ma il vantaggio non è solo estetico: le lampade speciali riducono i consumi di energia elettrica necessari per l’illuminazione. L’intero impianto costituito da lampade a risparmio energetico, infatti, consuma quanto uno solo dei fari istallati nel precedente sistema di illuminazione, un risparmio considerevole per la cassa del Comune. Senza abbagliare né produrre ombre fastidiose e rispettando l’ambiente, il nuovo impianto studiato e progettato da Enel Sole trasforma la Chiesa dell’Assunta nella scenografia ideale per suggestivi e inediti scorci cittadini e dona ad uno dei monumenti principali della città una nuova veste artistica.

 

Il progetto gallaratese è solo uno dei tanti portati avanti dalla società del gruppo Enel. "L’illuminazione artistica permette di valorizzare con la giusta luce il patrimonio artistico delle nostre città italiane. – ha commentato Danilo Fucili, responsabile Illuminazione Pubblica Territoriale Nord Est per Enel Sole – La nuova veste notturna regala alla Basilica dell’Assunta una inedita e suggestiva immagine che cittadini e turisti potranno apprezzare e fotografare". E in effetti non sono poi così rari i turisti che attraversano e ammirano la piazza: per un americano o un asiatico – magari in città solo per una notte, prima di prendere un volo a Malpensa – la piazza è piena di fascino storico, tra i vecchi portici, la chiesetta romanica e la grande basilica, sintesi di oltre mille anni, dalla vecchia chiesetta in castro citata per la prima volta nel 982 d.C..

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.