Le Confraternite in mostra a Palazzo Cicogna
Un'interessante rassegna storica con visita guidata a oggetti e documenti che ripercorrono quattro secoli di storia religiosa lombarda, dal Trecento al Settecento: quando la fede accompagnava la vita in processione
Si ricorda che domani, sabato 26 febbraio 2011 alle ore 17.00 nelle sale di palazzo Cicogna avrà luogo l’inaugurazione della mostra "Confraternite. Fede e opere in Lombardia dal Medioevo al Settecento”.
Una rassegna, progettata da Danilo Zardin e Francesco Frangi, che fa luce sulla storia di alcune confraternite attive tra il XV e il XVIII secolo nel territorio lombardo, e ne valorizza il ruolo nell’ambito della committenza artistica.
Al termine dell’inaugurazione è prevista la prima di una serie di visite guidate, a cura del Prof. Paolo Vanoli.
Di seguito scheda tecnica della mostra:
Il progetto mostra è di Danilo Zardin e Francesco Frangi.
Mostra e catalogo sono a cura di : Danilo Zardin, Stefania Buganza, Paolo Vanoli.
Schede a cura di: Zardin, Buganza, Vanoli e Francesco Parmisari
La mostra si compone di una ampia parte introduttiva-didattica, con testi e immagini che inquadrano la storia delle Confraternite in un ampio contesto storico e geografico. Questa è affiancata da alcuni dipinti, stendardi, oggetti processionali (bastoni dipinti, porta lanterne, croci) di ambito lombardo, oltre che da una ampia documentazione archivistica e libraria (documenti archivistici, registri di antichi confraternite, libri e stampe devozionali), dal XIV al XVIII secolo. Molti tra gli originali esposti provengono dalle chiese e dagli archivi del nostro territorio, nel quale la vita delle associazioni confraternali si è espressa in modo significativo e articolato.
La mostra è completata da un ampio catalogo, con saggi storico critici e un ricco corredo iconografico (contiene molte immagini di riferimento all’argomento, anche di opere d’arte non in mostra).
In corso mostra è previsto un incontro di approfondimento sulla storia delle Confraternite il Lombardia, a cura del prof. Danilo Zardin. (professore ordinario di Storia Moderna all’Università Cattolica di Milano).
Info: 0331/390 351-352, per prenotazione visite e attività didattiche: 0331/390242.
L’esposizione sarà inaugurata alle ore 17 di sabato 26 febbraio e resterà in calendario fino al 23 aprile; questi gli orari: martedì-sabato dalle ore 15 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.