Postit. Mme Duplok presenta il catalogo
Silvia Caldarini Mazzucchelli e Alessandro Castiglioni presentano il volume dell'intervento del gruppo artistico realizzato in occasione per il Bicentenario di intitolazione dell’Ateneo di Scienze
Sarà presentato al pubblico lunedì 7 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso la GAMeC di Bergamo il catalogo con testi di Silvia Caldarini Mazzucchelli e Alessandro Castiglioni che documenta l’intervento artistico di Mme Duplok dal titolo Postit, che ha interessato la città alta di Bergamo nel mese di novembre del 2010.
Il gruppo artistico si fece conoscere sulla scena nazionale in occasione di ZAT Zone Artistiche Temporanee nel 2004 a Gallarate vincendo il concorso del “Corridoio dell’Arte” e da allora affermandosi sempre di più nel campo della Pubblic Art.
Postit è stato realizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario di intitolazione dell’Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico verso il patrimonio, le attività e l’importanza culturale della storica istituzione, nel suo duocentenario di fondazione.
Postit ha operato sulle numerose lapidi commemorative che sono collocate sulle facciate degli edifici, ai bordi delle strade o in luoghi riconosciuti della città; esse, pur essendo da anni esposte agli occhi del cittadino, erano diventate ormai invisibili e non richiamavano più quell’attenzione che avrebbero meritato data la loro storia e funzione.
L’intervento le ha rese invece una traccia riconoscibile, poiché ha dato loro nuovo colore e nuova funzione ricoprendole con tessuto colorato. Le “nuove lapidi” hanno guidato quindi il visitatore alla riscoperta della storia della città.
Ne parleranno Maria Mencaroni Zoppetti, presidente dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo; Emma Zanella, direttrice del MAGA Gallarate; i critici Enrico de Pascale e Alessandro Castiglioni.
Nella stessa serata si svolgerà inoltre la cerimonia di consegna dei fondi raccolti nel 2010 grazie all’opera ‘Monumento Momentaneo’ dell’artista Lara Favaretto – parte del progetto TWISTER – e destinati al Servizio Esodo di don Fausto Resmini.
Postit
Pubblic art verso l’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo
Presentazione del Catalogo
7 febbraio 2011 ore 18.00
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.