Romano Baratta e l’arte della luce
L'artista terrà un incontro all'ordine degli Architetti di Varese lunedì 28 febbraio
Il gruppo Giovani Architetti Varese organizza un nuovo incontro dedicato all’arte per il ciclo "Architettura &…". Lunedì 28 febbraio alle ore 20,45 Romano Baratta racconterà il viaggio all’interno del mondo creativo dove la luce verrà trattata come manifestazione artistica.
materia impalpabile capace di stravolgere e modificare le architetture e dar loro valori differenti o aggiuntivi. L’incontro si terrà c/o la sede dell’Ordine degli Architetti di Varese, Via Gradisca 4.
Romano Baratta si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in scenografia. Ha conseguito un Master FSE in Lighting Design con i prof.ri Piero Castiglioni, Pietro Palladino, Marinella Patetta, Mario Bonomo, Nanda Vigo, Gigi Saccomandi, Aldo Solbiati, Aldo Visentin, ecc. Ha svolto un primo periodo di formazione come assistente alla direzione della fotografia alla RAI radiotelevisione italiana di Milano ed in seguito un impiego di costumista per il Film cinematografico “Goliath” diretto da Ettore Pasculli. Ha collaborato per alcuni anni con uno Studio Luce come principale Lighting Designer di area, per la quale ha redatto numerosi progetti in ambito residenziale, industriale, commerciale, religioso. È dal 2008 amministratore e progettista illuminotecnico della società Lighting Lab con sede a Gallarate. Qui è responsabile della progettazione illuminotecnica. In qualità di progettista della luce redige progetti di illuminazione per ambienti interni ed esterni per ambiti commerciali, residenziali, industriali, urbani, religiosi, ospedalieri, sportivi, per stazioni, uffici, monumenti cittadini e per eventi di spettacolo, d’arte, di sport e funzioni religiose. Si avvale della collaborazione di architetti e designers ed esperti in diversi ambiti della progettazione, della filosofia e della psicologia. Romano Baratta redige con professionalità Piani Urbani della Luce per la pianificazione dell’illuminazione pubblica delle città. Direttore e fondatore del portale dell’illuminazione contemporanea (www.lightingnow.net), che ha come intento il diffondere la cultura della luce. Autore di numerose pubblicazioni tecniche e culturali sulla luce. Docente di workshop e master sulla luce. Relatore di conferenze sulla luce presso l’Ordine degli Architetti di Varese. Dal 2008 è membro dell’Associazione Accademia della Luce. È tra i promotori ed organizzatori del "2011 Anno Internazionale della Luce" promosso dall’Accademia della Luce. Dal 2008 è membro fondatore ed estrattore del Centro Studi Patadiagnostici Mediolanensi "Autoclave di Estrazioni Patafisiche". Dal 2010 è Reggente Pataconvettore del centro (seconda carica dell’Autoclave). È un artista riconosciuto nel mondo dell’arte contemporanea. La finalità della sua arte è la ricerca e la pura sperimentazione. Le sue opere d’arte sono perlopiù installazioni e sono create con la luce. Ha esposto in gallerie d’arte e musei, ha all’attivo differenti interviste e recensioni su riviste d’arte specializzate. E’ stato invitato a partecipare a vari eventi e feste di luce (tra i più importanti, Luminale di Francoforte).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.