Saronno in riserva, la sfida-playoff è di Sant’Anna

I biancoblu vanno in vantaggio a Torino, ma si arrendono al tie break e tornano a meno 7 dal podio. Ko anche William e Wiskey Varese

Pessime notizie per Saronno dallo scontro diretto con Sant’Anna: i piemontesi si impongono al tie break, rimontando lo svantaggio di un set, e tengono nettamente a distanza i diretti rivali che ora hanno nuovamente 7 punti da recuperare per centrare l’obiettivo playoff. Non va meglio neppure in serie C, dove la William non ha scampo contro Arese e la Wiskey incassa un pesante 1-3 interno da Concorezzo. Giovedì il ritorno del derby di Coppa Lombardia: all’andata netta vittoria per la William su Sumirago.
 

B2 MASCHILE – Era un vero e proprio "dentro-fuori" nella corsa ai playoff e purtroppo Saronno resta fuori, anche se il 3-2 concede ancora qualche speranza di rimonta alla squadra di Gervasoni. I biancoblu tornano a casa con la terza sconfitta al tie break nelle ultime tre trasferte piemontesi, ma anche con la consapevolezza di aver giocato alla pari con Sant’Anna per tre set; poi è finita la benzina per i saronnesi, vittime di un netto calo atletico.
L’avvio della partita fa già capire agli ospiti cosa li aspetta: subito 5-0 con due ace di Pagano. Saronno non si perde d’animo, dall’8-3 recupera fino al 14-14 e si porta avanti 17-20 con Bagatin. Sant’Anna trova la nuova parità a quota 22 ma ai vantaggi decidono un attacco e un muro di Scotti: 25-27. Nel secondo parziale ancora rimonta saronnese (dal 4-0 all’11-11) ma i locali allungano 17-12 e rimettono in parità il conto dei set. I biancoblu nel terzo set trovano un break importante sul 15-13, portandosi avanti 15-18; Saronno fallisce tre chance per chiudere, poi Tomassone sbaglia la battuta ed è 23-25. Da questo punto in poi in campo c’è solo Sant’Anna: il quarto set si apre con un terrificante 10-0 firmato dallo scatenato Pagano (23 punti e 8 servizi vincenti) e dal 14-2 si passa in breve al 25-9. Nel tie break i torinesi piazzano un altro parziale-killer portandosi sul 10-4, Saronno prova l’ultima rimonta risalendo fino a 11-9 ma poi commette tre errori consecutivi con Bagatin, Tascone e Buratti, concedendo il successo ai padroni di casa.
 
Sant’Anna Tomcar-Pallavolo Saronno 3-2 (25-27, 25-17, 23-25, 25-9, 15-11)
Saronno: Bertini, Bagatin 18, Gerbella 8, Tascone 7, Scotti 8, Rossi 14, De Finis (L), Pizzolon 3, Buratti 2, Giudici, Crescini 1. N.e. Bozza, Monti (L2). All. Gervasoni.
 
Serie B2Risultati e classifica
 
C MASCHILE – Un sabato no per le formazioni varesine, che raccolgono soltanto le briciole nei rispettivi impegni di campionato. Più grave il ko interno della Wiskey Varese, che si arrende a Concorezzo con il punteggio di 1-3 (25-27, 26-24, 23-25, 14-25): dopo tre set lottati fino all’ultimo, la squadra di casa esaurisce le energie e subisce una pesante sconfitta. La classifica della Wiskey ora si fa precaria, anche perché la squadra di Rossi è attesa da due settimane consecutive di stop: per fortuna alle spalle dei varesini nessuno ha fatto punti. Male anche la William Varese, che non ripete l’exploit dell’andata contro la corazzata Arese, priva dell’infortunato Grisoli:finisce 0-3 (20-25, 21-25, 21-25) anche se la squadra ospite, pur rimaneggiata, non si arrende fino all’ultimo. La William scivola così al quinto posto in classifica, scavalcata proprio da Concorezzo. In settimana i varesini avevano trionfato sul campo della Viar Valvole Sumirago in un derby di Coppa Lombardia a senso unico, ipotecando in pratica la qualificazione ai quarti di finale grazie al nettissimo 3-0 esterno (25-17, 25-20, 25-21 i parziali). Giovedì 17 alle 21 il ritorno in viale Belforte: per passare il turno, Sumirago deve sperare di imporsi per 3-0 e vincere anche il successivo set di spareggio. Sabato torna invece il campionato, con la William chiamata ad ospitare la capolista Carnate e Sumirago che se la vedrà in casa con il fanalino di coda Bergamo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.