Un’impresa varesina tra le “top” che assumono nonostante la crisi
È la Select Trade di Edoardo Bulgheroni premiata da Europe's 500, l'organizzazione che ogni anno individua le aziende che creano più posti di lavoro
Crescere e creare nuovi posti di lavoro anche quando non tira aria buona. Ci sono imprese che riescono a farlo, nonostante la crisi renda tutto più complicato. In Europa ne sono state riconosciute cinquecento, premiate come "Top employer 2010" e tra le prime cento in classifica c’è anche una varesina.
È la Select Trade, l’azienda guidata da Edoardo Bulgheroni, che si occupa della gestione dei punti vendita di prodotti Lindt in Italia. Quelle cioccolaterie, per indenderci, dove è possibile acquistare le classiche boules piuttosto che gustare una cioccolata calda creata con le ricette dei "maitres chocolatiers". Una realtà virtuosa che rientra tra quelle individuate da Europe’s 500, un’organizzazione riconosciuta a livello europeo (ha sede a Bruxelles e Monaco di Baviera) che ogni anno traccia la lista delle aziende che crescono di più in termini di fatturato e numero di addetti. Criteri che hanno trovato conferma anche nel caso della società varesina.
«L’azienda – spiega il titolare – in poco tempo è cresciuta in termini esponenziali. La nostra attività si basa sulla vendita al dettaglio dei prodotti Lindt e senza dubbio, avere alle spalle un marchio così forte ha contribuito al successo». Alla celebre fabbrica di cioccolato Bulgheroni è legato da un doppio filo: quello del business e quello famigliare visto che fu il nonno, Edoardo, a importare in Italia (e nel Varesotto) la produzione e la vendita del marchio Lindt & Sprüngli di Zurigo, nel lontano 1947. Ma la formula dei negozi esclusivi, che unisce la qualità del prodotto alla vendita al dettaglio, è un’idea innovativa piuttosto recente.
«Ci consideriamo ancora come una start up – aggiunge – ed è anche per questo che siamo in costante crescita. L’aumento dell’occupazione riconosciuto a Bruxelles è legato in particolare all’apertura dei nuovi punti vendita e all’aumento del fatturato globale. Select Trade conta circa trecento lavoratori (di cui il 90 per cento sono donne) e 37 punti vendita sparsi in tutte le regioni Italiane, comprese le isole». Il segreto del successo sembra dunque essere la giusta combinazione tra qualità e intuizione: «Siamo buoni gestori di un marchio eccezionale. E questo è sicuramente un fattore distintivo in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando. Con le altre aziende premiate da Europe’s 500 è stato avviato un confronto sul contesto economico, sono stati prese in considerazione le difficoltà e le opportunità delle imprese in crescita. Anche alla luce di quel dibattito sono sempre più convinto che la crisi abbia fatto una selezione a favore delle aziende che hanno improntato la propria attività sulla qualità». Il margine di crescita, conclude Bulgheroni, è ancora importante e non richiede ad esempio di varcare il confine per ampliarlo: «Siamo un’azienda che pensa positivo e per quanto mi riguarda sono convinto che il mercato italiano abbia ancora tante opportunità da offrire, basta cogliere quelle giuste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.