USB preoccupata dall’ipotesi Sea in borsa

Il sindacato di base si mobilita di fronte alla prospettiva di quotazione del gestore aeroportuale. "Si chiederanno altri sacrifici ai lavoratori, senza adeguata rappresentatività"

Il sindacato di base USB si mobilita di fronte alla prospettiva di una quotazione in borsa di Sea. Criticando i preaccordi firmati da altre organizzazioni, l’Unione Sindacale di Base concentra l’attenzione su alcuni punti. Prima di tutto motivo di preoccupazione è l’ipotesi di ingresso dei privati nel settore: "Un passaggio delicato come l’aumento di capitale, che significa, di fatto, l’entrata di soggetti privati nel capitale aziendale, secondo noi non doveva essere affrontato e deciso con una semplice comunicazione ed una riunione affrettata; non sono stati messi a disposizione i dati economici necessari per confrontarsi e prendere decisioni così importanti, che potrebbero mettere a rischio le condizioni di lavoro o addirittura l’occupazione futura".
A destare preoccupazioni è però anche, in particolare, la situazione di Sea Handling, che entro il prossimo anno – in prospettiva del collocamento in borsa – dovrà non solo azzerare il suo debito, ma anche ritornare a fare utili. Prospettiva che preoccupa i sindacati: "nell’impossibilità di risanare e fare utili, quale sarà il futuro di Sea Handling? La vendita e la conseguente applicazione di un Contratto Nazionale del Lavoro diverso e peggiorativo di quello Assaeroporti? Nell’accordo, infatti, non si parla mai delle condizioni di lavoro". Il sindacato di base è dubbioso anche sulla possibilità effettiva per i lavoratori di acquistare quote azionarie, vista la situazione economica. "Come possono essere protagonisti se non avranno nessuna voce in capitolo all’interno del Consiglio di Amministrazione di Sea?". La USB terrà inoltre martedì prossimo un’assemblea dalle 15.30 alle 17.30 nella mensa aziendale del Terminal 1

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.