Al cinema Grassi i mille “gemelli” della Terra
Lunedì 7 Marzo conferenza del Gruppo Astronomico Tradate sui pianeti extrasolari, basata sui dati del satellite che ha rilevato la presenza di questi pianeti

Sarà Cesare Guaita, presidente del GAT, a parlare sul tema: I mille pianeti di kepler. Kepler è un satellite lanciato nello spazio il 7 Marzo 2009, con il compito di scrutare con continuità un campo di 150.000 stelle fino a 3.000 a.l., in una piccola regione della costellazione del Cigno che corrisponde a circa 1/400 di tutto il cielo, alla ricerca di pianeti extrasolari transitanti sui dischi delle loro stelle. Kepler riesce a fare questo lavoro perché reca a bordo un formidabile fotometro in grado di misurale la infinitesima diminuzione di luce che una stella mostra quando un pianeta gli passa davanti. Siccome poi la probabilità che un pianeta ha di transitare sul disco della sua stella è molto piccola (minore dell’ 1% ), è necessario passare in rassegna un numero molto alto di stelle, per avere la speranza di cogliere un sufficiente numero di transiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.