Biciclettata tricolore per le vie dedicate agli eroi del risorgimento

Singolare iniziativa proposta dalla sezione cittadina di Legambiente con partenza al mattino di giovedì 17 marzo, nonostante il maltempo

Una biciclettata tricolore, nonostante il maltempo. È quello che ha organizzato Legambiente Tradate per il giorno del 17 marzo, durante i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Appuntamento quindi per quello che gli stessi organizzatori definisco “un gesto eroico” con la 
Biciclettata Tricolore per le vie dedicate agli eroi del Risorgimento Italiano. Ore 10.00 Ritrovo e partenza da Piazza Mazzini a Tradate. Tour guidato della durata di 2 ore circa a cui segue un aperitivo tutti insieme. «Munitevi di bandiera o indossatene i colori – spiegano da Legambiente -.
Viene proposta la scelta della bicicletta per ribadire l’importanza e per diffondere e stimolare presso i cittadini l’uso di questo mezzo ecologico per gli spostamenti urbani. Tale iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Si effettueranno di volta in volta dei brevi cenni storici relativi ai personaggi ai quali sono state dedicate le vie. Ogni partecipante sarà esclusivamente e totalmente responsabile nei confronti di se stesso, di terzi e di cose. I minorenni saranno accompagnati da adulti e sarà cura di ognuno rispettare le norme di sicurezza e di viabilità evitando occasioni di intralcio al traffico cittadino».
Il percorso rievocativo, partendo da Piazza Mazzini, si svolgerà interessando le vie:
corso Bernacchi, corso Matteotti, Monte Grappa, Rossini, Fratelli Bandiera, Baracca, Nino Bixio, Meucci, De Gasperi, Bianchi (Cesare Castiglioni), Cavour, Bernacchi, Toti, Crocefisso, Piave, Confalonieri ,Menotti, Pellico, Pisacane, Carso, Marconi, stazione di Abbiate, Vittorio Veneto, P.zza Unità d?Italia, Galli, Trento e Trieste, Garibaldi, Volta, Zara, Mameli , conclusione p.zza Mazzini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.