Cibo dal Giappone, aumentano i controlli alle dogane
I prodotti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione delle autorità giapponesi e saranno effettuati dei controlli a campione
La Svizzera potenzia i controlli sugli alimenti provenienti dal Giappone. Lo ha reso noto oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica che ha emanato una nuova ordinanza sulle importazioni nipponiche. Dalle nuove regole sono esclusi soltanto i prodotti raccolti o trasformati prima degli incidenti ai reattori nucleari e quelli esportati prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza.
La nuova procedura – D’ora in poi, tutte le importazioni dal Giappone dovranno essere corredate da una dichiarazione delle autorità giapponesi competenti, in cui si conferma che il prodotto è stato raccolto o trasformato prima dell’incidente dell’11 marzo 2011, oppure che non proviene da una delle 12 prefetture maggiormente colpite. Se il prodotto proviene invece proprio da una di queste, deve essere presentato un rapporto d’analisi a conferma del fatto la radioattività non ha superato i valori massimi. Inoltre, l’Amministrazione delle dogane effettuerà dei controlli a campione e trasmetterà i risultati all’UFSP per il cooordinamento. Le nuove prescrizioni sono armonizzate con quelle europee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.