“Criminal”, il nuovo libro di Carlo Pizzati

L'incontro è per venerdì 18, alle 18, alla libreria Feltrinelli. Presenta Marco Gandini, interviene Tiziano Gianotti

Venerdi’ 18 marzo, alle 18, incontro con Carlo Pizzati per l’uscita del libro “Criminal", Fbe
Edizioni. Presenta Marco Gandini, interviene Tiziano Gianotti.

Il libro si apre con la breve vita politica dell’ex consigliere comunale leghista Ermanno Calcagno, architetto vicentino destinato a ritrovarsi al centro di una triplice spirale. Suo figlio Gino indaga sulle origini di Valdagno, cittadina delle Prealpi venete dove si svolge il romanzo, per decifrare un biglietto lasciato dal fratello Ezio, scomparso ormai da mesi. Il messaggio indica una mappa nei Musei Vaticani dove al posto di Valdagno si legge la parola "Criminàl". Gino segue una traccia che lo porta dall’Archivio di Stato di Venezia fino a un’inquietante risposta nella Sala "Manoscritti Antichi" della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza. Sullo sfondo della provincia veneta, tra le riunioni dei primi leghisti e le violenze di Ermanno su moglie e figli, il libro rivela una storia di vendette che nasce nel Basso Medioevo con il fondatore di Valdagno Ulrik Drexen e si sviluppa nel Rinascimento. Con il biglietto che apre il filone di scoperte, Ezio vuole rivelare al fratello Gino un proposito segreto che sta per compiersi. Ezio si presenterà di nuovo all’inizio di una sera che cambierà la vita della famiglia
Calcagno, già spaccata da un divorzio feroce. La lettura si dipana tra la descrizione dell’agonia di Ezio perduto nei boschi delle Piccole Dolomiti dopo quella sera, la ricerca storica e un viaggio in auto di Gino con suo padre, al termine del quale l’architetto post-fascista Ermanno vedrà frantumati i propri sogni di grandezza. Una trama a triplice spirale che porta verso lo stesso punto, dove ha inizio e fine un libro che parla dell’atemporalità della condizione umana, delle origini della violenza e di una provincia profonda che decade lentamente in un intreccio tragicomico di personaggi e colpi di scena.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.