Fondi dalla provincia per i boschi del Varesotto
Un dettagliato programma che prevede 6 interventi sul territorio nei parchi Lura, Pineta e Ticino
Interventi mirati a pulizia dei boschi, ripiantumazioni, rimozione delle piante morte, cura di quelle in cattive condizioni, protezione della specie arboree autoctone ed eliminazione di quelle esotiche infestanti, realizzazione di opere idraulico-forestali finalizzate al mantenimento, tutela e ripristino delle giuste condizioni dell’ecosistema boschivo e delle biodiversità. Tutte queste sono le linee di intervento che verranno finanziate e che rientrano nelle disposizioni emanate da Regione Lombardia con il nome di “Misure Forestali”.
L’amministrazione provinciale nell’ultima giunta ha infatti pianificato, approvato, adottato un dettagliato programma che prevede 6 interventi sul territorio e che interesserà le zone boschive dei Parchi Lura, Pineta e Ticino e di boschi di proprietà comunale o privata. Gli interventi inserito nel documento programmatorio curato dall’Assessorato all’Agricoltura e Gestione faunistica verranno finanziati da Regione Lombardia e Provincia di Varese.
La fase operativa verrà avviata entro la stagione estiva e si protrarrà nell’arco dei prossimi due anni.
«C’è soddisfazione perché in sintonia con Regione Lombardia siamo risusciti a finanziare tutti i progetti di riqualifica presentati – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – tutto ciò si tradurrà in un investimento di circa 240 mila euro, di cui 119 mila stanziati da Provincia di Varese, a vantaggio del nostro patrimonio boschivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.