Il bosco “recintato” per simulare la terza pista
Per la Primavera di Via Gaggio i volontari hanno "delimitato" la zona che diventerà area aeroportuale e che in futuro sarà inaccessibile. Stasera incontro pubblico a Tornavento
La primavera inizia un giorno prima, in via Gaggio. Non solo per il sole e la temperatura gradevole, ma anche per il nuovo ritrovo del movimento Viva Via Gaggio, che lotta contro la terza pista e per uno sviluppo di Malpensa che tenga conto del territorio. Se lo scorso anno è stato una vera e propria marcia collettiva, quest’anno i volontari del Comitato – nato un anno fa – hanno richiamato l’attenzione dei tanti frequentatori del bosco con una specie di installazione: con del nastro hanno il punto (all’inizio di via Gaggio) in cui inizierà l’area aeroportuale, che sarà cintata e inaccessibile. «Anche ieri abbiamo abitato via Gaggio, abbiamo raccolto altre firme e abbiamo continuato la nostra opera di sensibilizzazione» racconta Roberto Vielmi, che neanche un anno e mezzo fa diede il via al movimento con una serie di video su Youtube.
«Anche se sembra impossibile, c’è ancora qualche amico di Via Gaggio, inteso come strada, che ancora non sa della sciagura minacciata» spiega ancora: da un lato tanta gente che ancora non conosce, dall’altro una battaglia che – a distanza di un anno – deve essere rilanciata, per non far dimenticare la sfida. Il movimento mantiene alta l’attenzione sul tema della Terza pista, con la presenza in via Gaggio e tanti incontri sul territorio. Il prossimo è previsto questa sera – lunedì 21 marzo – a Tornavento, all’oratorio di via Verga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.