Impresa Robur, la Coppa Italia è sua
Weekend d'oro a Montecatini per la Abc di Garbosi che solleva per la seconda volta il trofeo tricolore. Rovera decisivo nella finale con Chieti vinta 67-56
Si conclude in modo trionfale il fine settimana della Robur et Fides a Montecatini: la squadra di coach Fabrizio Garbosi solleva per la seconda volta nella storia la Coppa Italia di Serie B dilettanti, dopo il successo di Pesaro 2006. Un risultato esaltante, anche in vista dello sprint finale del campionato, con le ultime partite di stagione regolare e soprattutto i playoff per salire nella terza serie nazionale.
A cadere sotto i colpi dell’Abc, che aveva eliminato nei due precedenti turni Santarcangelo e Vado Ligure, è stata la Bls Chieti: il punteggio finale parla di un perentorio 67-56, arrotondato nel periodo finale. Grande protagonista della partita Martino Rovera, uno dei reduci della vittoria del 2006: l’ala "100% Robur" ha chiuso il match con 22 punti, 10 rimbalzi e 2 assist, una prova di rara produttività che ha sopperito anche all’assenza per infortunio del fratello Filippo. Importanti anche i numeri del "senatore" Paolo Conti e di Matteucci, mentre il giovanissimo Touré conferma tutte le qualità che gli sono valse la recente chiamata in azzurro chiudendo con 11 punti.
Soddisfatto ed emozionato coach Garbosi (nella foto): «È una grande squadra che deve servire da esempio. Esempio di varesinità, di serietà, di professionalità e di grandi valori. È un gruppo incredibile, praticamente impossibile da trovare in ambienti professionistici. Quando siamo partiti tre giorni fa avevo già la consapevolezza di aver vinto: nei loro occhi si leggeva tutta la voglia di fare, la determinanzione. Comunque sarebbe andata, per me era già una vittoria. Quando, poi, al 40esimo della finale, il tabellone ci assegnava la vittoria, lì ho capito che davvero ce l’avevamo fatta. Ed è merito di tutto il gruppo, uno splendido gruppo dove non esistono individualità o personalismi. Sono tutti capaci di battersi allo stesso livello».
Abc Varese – Bls Chieti 67-56 (34-29)
Varese: M. Rovera 22, Conti 10, Matteucci 10, Lombardi 2, Premoli 4, Touré 11, Fontanel 2, Tacchini 4, Croci 2, Gaspari ne. All. Garbosi.
Chieti: Carpineti 8, Gallerini 9, Rajola 6, Musso 2, Feliciangeli 4, Gialloreto 22, Marconato 3, Diomede 2, Di Emidio ne, Magrini ne. All. Sorgentone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.