MC-Carnaghi in Puglia, al PalaYamamay arriva Modena

Quinta giornata di ritorno con anticipo televisivo per Villa Cortese (sabato, 20,30), che vuole vendicarsi di Castellana. A Busto si gioca alle 18 di domenica

Le “tabelle” non hanno mai portato fortuna, ma sulla carta le ultime due settimane di marzo sono le più favorevoli per Yamamay e MC-Carnaghi, che puntano a fare bottino pieno incamerando 6 punti importanti in vista dello sprint finale. Si comincia sabato sera con l’anticipo televisivo tra Florens Castellana Grotte e MC-Carnaghi Villa Cortese: favoritissime le biancoblu, reduci da sei vittorie di fila, ma non va dimenticato il precedente negativo dell’andata. Domenica scende in campo la Yamamay che ospita a Busto Arsizio una Liu-Jo Modena ancora in cattive acque: anche qui il pronostico è tutto a favore delle biancorosse. Entrambe le squadre devono vincere per non perdere il ritmo della Foppapedretti, attesa da una sfida più che abbordabile contro Pavia. Intanto è stata definita la sede delle finali di Coppa Italia: si giocherà il 16 e il 17 aprile a Catania, con buona pace dei tifosi delle squadre in corsa (tutte del Centro-Nord).

 
QUI YAMAMAY – All’andata, al PalaCasaModena, arrivò la vittoria più netta di tutto il campionato: un 3-0 senza appello, con le avversarie mai in grado di raggiungere quota 20. Da allora qualcosa è cambiato: al timone della Liu-Jo non c’è più Sazzi ma Giuseppe Cuccarini, e da domenica scorsa la squadra modenese può di nuovo contare sulla possente Christa Harmotto, assente per infortunio proprio dalla quinta giornata d’andata. I risultati si sono già visti: la vittoria per 3-2 su Urbino ha rilanciato la Liu-Jo, che ha agganciato in classifica Piacenza ma resta terzultima in classifica, con soli due punti di vantaggio su Perugia. Per la Yamamay, reduce da due belle vittorie, il compito sembra agevole, anche se Federica Valeriano ammonisce: «Escludo che entreremo in campo sottovalutando l’avversario; non l’abbiamo mai fatto, anzi magari spesso cadiamo nell’errore contrario. Ogni partita è a sé stante e anche con Modena sarà battaglia: loro hanno il morale alto». Qualche problema di formazione per Parisi che aspetta di valutare le condizioni di Kim, reduce da un problema muscolare che le ha impedito di essere in campo a Conegliano, e di Meijners, anche lei allenatasi separatamente dalle compagne: entrambe, comunque, dovrebbero essere a disposizione. Ci sarà invece senz’altro, dall’altra parte della rete, la grande ex Fernandinha, alla “prima” da avversaria al PalaYamamay proprio nel giorno in cui si celebra l’anniversario della conquista della Coppa CEV (per l’occasione saranno in vendita a un prezzo scontato le copie autografate del libro celebrativo “Euroyama”). La gara sarà visibile in diretta anche su Sportube.tv.
 
Yamamay Busto Arsizio-Liu-Jo Modena
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 3 Spirito, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Modena: 1 Bacchi, 2 Paris (L), 3 Fernandinha, 4 Guatelli, 5 Paggi, 6 Ciabattoni (L), 7 Devetag, 8 Matuszkova, 10 Partenio, 11 Eric, 13 Harmotto, 14 Rosangela, 18 Secolo. All. Cuccarini.
Arbitri: Bruno Frapiccini e Massimiliano Bartoloni.
 
QUI MC-CARNAGHI – Lo “scherzetto” della partita d’andata non l’ha dimenticato nessuno: quel 3-1 con cui Castellana Grotte si impose al PalaBorsani, regalando alla MC-Carnaghi una pessima conclusione del 2010, brucia ancora e per questo Marcello Abbondanza esclude che la sua squadra possa prendere sottogamba la partita dopo cinque vittorie consecutive in campionato (più una in Coppa Italia). «C’è voglia di rivincita – spiega il coach – perché proprio da quella partita era iniziata la nostra crisi. Sarà sicuramente una partita difficile ma non esageriamo con i timori: non dimentichiamo che all’andata ci siamo presentati con 4 giocatori rotti…». La primavera pugliese non è ancora del tutto iniziata ma a Castellana il clima è senza dubbio positivo per la squadra biancoblu, anche per le buone notizie che arrivano dall’infermeria: dovrebbe essere finalmente finita la convalescenza di Tai Aguero, che sarà a disposizione dal primo punto della gara di sabato sera (inizio alle 20.30, diretta su Rai Sport 1). Starà ad Abbondanza decidere che formazione schierare: la formula con Hodge opposto ha funzionato benissimo, ma con il ritorno di Tai la statunitense potrebbe tornare nel suo ruolo naturale di schiacciatrice. Al centro, invece, dovrebbe partire dalla panchina Katja Jontes, freschissima ex che ha lasciato la squadra pugliese a metà stagione. Ben altri problemi per la Florens che contro Pesaro non ha potuto schierare le due giocatrici più rappresentative, Ravetta e Ritschelova: entrambe non si sono allenate per tutta la settimana e il loro impiego è in forte dubbio. L’atmosfera invece si prospetta incandescente, anche perché in occasione del 150° dell’Unità d’Italia la società ha aperto le porte gratuitamente a tutte le squadre della regione.
 
Florens Castellana Grotte-MC-Carnaghi Villa Cortese
Castellana G.: 2 Wood, 3 Galeotti, 4 Moy, 5 Caracuta, 7 Okaka, 8 Ravetta, 9 Moretti, 11 Menghi, 13 Sirressi (L), 16 Minervini, 17 Ritschelova. All. Radogna.
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Arbitri: Ilaria Vagni e Giampiero Perri.

Serie A1 femminileProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.