Mezzo milione di euro in meno, ma nessun taglio al sociale

Varato il bilancio 2011: tagli su vari capitoli, ma non su servizi sociali e istruzione. Sulla cultura invece prevista una riduzione del 27%. E l'ottimo risultato sulla raccolta differenziata fa risparmiare

I soldi dallo Stato sono sempre di meno, anche a Samarate, dove quest’anno nelle casse entreranno 413mila euro in meno. E anche la Regione non è da meno, visto che taglia altri 40mila euro. Ha avuto da lavorare a lungo Luciano Pozzi, assessore al bilancio della giunta di Leonardo Tarantino. «Abbiamo deciso di non toccare la spesa sociale, così come quella all’istruzione», spiega. Queste sono infatti le due uniche voci che non sono state tagliate nel bilancio previsionale: quella sociale rimane pressoché identica al 2010, intorno a 2 milioni 81mila euro, mentre quella per l’istruzione si registra un aumento del 3,6% (1.406.500 euro destinati alle gestione delle scuole e al diritto allo studio).
Per il resto, come detto, si taglia in ogni settore. Quello per la cultura è del 27%, con l’intenzione di affidarsi «sempre più alle sponsorizzazioni» e di valorizzare quel che viene promosso dalle associazioni. Consistenti anche i tagli per settore sportivo e manutenzione strade/viabilità. Nel primo caso si tratta però, secondo Pozzi, dell’effetto dell’anticipazione sullo scorso anno dei contributi alle società sportive, mentre per la manutenzione «si riduce la manutenzione ordinaria perché lo scorso anno abbiamo fatto un grande investimento, 1 milione di euro, per rifare le asfaltature. E altri 490 mila euro sono previsti come spese d’investimento quest’anno». Meno soldi anche per la Polizia Locale (-5,3%) e per le spese generali del Comune (-5,5). Infine diminuiscono i fondi per il capitolo ambiente, del 9%. In questo caso si tratta soprattutto della diminuzione delle tariffe dell’inceneritore Accam (dopo il pagamento della fideiussione lo scorso anno «non pagheremo la quota fissa e avremo uno sconto del 5% in quanto Comune riciclone, con più del 65% di differenziata).
«Nel complesso il 90% circa delle minori entrate è compensato da tagli e scelte di risparmio – conclude il sindaco Leonardo Tarantino – solo il 5% da aumenti di tariffe dei servizi (erogati dall’azienda comunale), da settembre».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.