Ore decisive, verso la spaccatura Lega-Pdl

I segnali sembrano indicare una probabile corsa solitaria del Carroccio, come da indicazioni dall'alto. Forse domani l'annuncio ufficiale. Ruffinelli: "Ci stiamo ragionando, vogliamo uscire alla grande"

Sono ore decisive per la politica bustocca queste, con la Lega che tutto indica si stia preparando ad andare effettivamente da sola al voto, nonostante le titubanze mostrate inizialmente. Del resto l’indicazione venuta dall’alto era forte e autorevole: mani libere, e Lega il più possibile da sola, eccetto che nei capoluoghi. Lega e PdL sconterebbero così divisi l’antica "colpa" bustocca di non essere riusciti a farsi capoluogo. Il fatto che stamane assessori dei due partiti abbiano approvato insieme il bilancio di previsione 2011 non può mascherare le evidenti tensioni di questi giorni.
Ieri sera si è riunito il direttivo del Carroccio nella sede di via Culin, ma ancora non vi sono decisioni ultimative. Ulteriori riunioni del gruppo della Lega sono previste in giornata, anche per confrontarsi con il provinciale, da cui era giunta, ligia, l’indicazionedi correre soli: una decisione si dovrebbe poter raggiungere per domani, sabato, ed eventualmente sarà convocata la stampa locale.

Si comincia però a parlare di nomi per l’eventuale, e sempre più probabile, corsa solitaria alla poltrona più alta di Palazzo Gilardoni: nomi come il vicesindaco Giampiero Reguzzoni, l’ex sindaco Gianfranco Tosi, entrambi personaggi cui non manca certo esperienza amministrativa; ma anche una Luciana Ruffinelli, perchè no.
È proprio Ruffinelli a confermarci che tira aria di corsa solitaria, «un’indicazione di cui siamo contenti» dice, «andhe se stiamo ragionando bene su questa situazione perchè vogliamo uscire alla grande». Non sarà facile, così a sopresa, per non dire a bruciapelo, a due mesi dalle elezioni. «Abbiamo già dimostrato di saper amministrare da soli con efficacia ed efficienza» dice la consigliera regionale e comunale bustocca, per tre mandati in giunta. «Essere in maggioranza è difficile», e non tutto può essere messo in piazza, «ma noi abbiamo sempre chiesto più attenzione per i cittadini. Vorrei che si capisse che siamo stati in coalizione con le migliori intenzioni e tutta la buona volontà di questo mondo, e che se andiamo da soli è perchè non siamo del tutto soddisfatti». Dopo diciassette a passa anni al governo della città, non è affermazione da poco. «Anche in questa consigliatura, il lavoro si è mosso con Agesp Servizi e Paola Reguzzoni». Ovviamente quello di Ruffinelli è il parere di una esponente, per quanto di rilievo, del movimento di Bossi: il confronto sarà certo ancora serrato, perchè una campagna elettorale, specie con avversari come il PdL, non si improvvisa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.