Quasi 17mila morti per il terremoto. Continua l’emergenza nucleare
La contabilità dei morti nella tragedia giapponese è drammatica. Le autorità hanno reso noto che i morti accertati sono oltre 6.400 e 10.200 persone mancano all'appello
La contabilità dei morti nella tragedia giapponese è drammatica. Il bilancio ufficiale parla di almeno 16mila tra morti e dispersi, le autorità hanno reso noto che i morti accertati sono oltre 6.400 e 10.200 persone mancano all’appello. Notizie che si accavallano a quelle provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima dove sono puntati gli occhi di tutto il mondo. I tentativi di raffreddare i reattori si sono finora rivelati vani e i livelli di radioattività sono alti. Nelle ultime ore altro fumo bianco è uscito dai n.2, 3 e 4.
Per tentare una risoluzione, tra le ipotesi delle ultime ore, il Giappone non esclude quella di chiudere i reattori atomici danneggiati in”’sarcofaghi” di cemento armato e di seppellirli, come fu fatto con quello di Chernobyl, in Ucraina, dopo il disastro del 1986.
Nel frattempo le autorità giapponesi hanno schierato circa 20 camion dei pompieri con la speranza di raffreddare i reattori con i cannoni ad acqua. In particolare i vigili del fuoco e i militari si stanno concentrando sul numero 3, considerato il più pericoloso. Intanto in mattinata l’Aiea (agenzia internazionale sull’energia atomica) ha annunciato che a partire da oggi misurerà il livello di radioattività a Tokyo. E ha innalzato da 4 a 5 il livello di allarme alla centrale di Fukushima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.