Quindi?! Arriva Max Gazzè e conquista con musica e parole
Sabato 5 marzo, il cantautore romano ha fatto tappa al Teatro Fumagalli con il suo tuor, dando vita ad una serata di grande musica
É uno di quelli che lascia parlare la musica Max Gazzè. Un artista vero che quando incontri nella dimensione live, regala carica e forza suggestiva. Ieri sera, sabato 5 marzo, ha fatto tappa con il suo tuor a Cantù. In un piccolo teatro da seicento posti, dove per due ore e mezza è stato lasciato spazio alle note e alla parole.
Su un palcoscenico vestito solo di strumenti musicali, Max Gazzè si presenta dando vita ad una sessione acustica che sembra ricordare l’essenza della musica, quella che ha bisogno di un gruppi di artisti che hanno voglia di giocare con le note e nient’altro. Una voce, quella del cantautore romano, che arriva dritta alla pancia e che sembra essere li per raccontarsi ad ogni spettatore presente in sala.
Si apre così il concerto comasco, parte della tournèe “Quindi?!”, intitolata come il suo ultimo progetto discografico. Un premessa al concerto vero e proprio che, nella seconda parte, vede invece un Max Gazzè più elettronico che conferma la sua passione di arrangiatore e musicista. Il palcoscenico si apre su uno spazio carico di strumenti che lasciano alla band la possibilità di sperimentare suoni in una versione meno "intima" e più rock.
Accompagnato da Clemente Ferrari, alla fisarmonica e alle tastiere, Giorgio Baldi alla chitarra e Luca Trolli alla batteria durante la serata omaggia vecchi e nuovi successi. Apre il concerto con “Su un ciliegio esterno” per poi presentare “Cara valentina”, “Siamo come siamo”, “Se piove”, “Elogio alla sublime convivenza”, “La cosa più importante”, “Il timido ubriaco”, “Questo forte silenzio”, “A cuore scalzo” e tanti altri brani per finire con “La favola”.
Una scaletta che gioca con i vezzi dell’artista e con musicisti che sanno dove far andare le note. E così, un brano si interrompe per lasciare spazio al Max Gazzè attore che interpreta i versi dell’Amleto di Shakespeare e un altro diventa il preludio di “Sunshine”. Un concerto carico di energia, di quelli che passano in un attimo e che coinvolgono il pubblico dall’inizio alla fine. Di quelli da tornare ad ascoltare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.